Foodtop ci rivela qual è il miglior panettone 2021: lo conosciamo tutti molto bene e lo amiamo

Qual è il miglior panettone da portare in casa in questo fine anno 2021? Ce lo rivela Foodtop con la sua classifica dei migliori in assoluto!

Non si può immaginare il Natale, nel modo più assoluto, senza una golosa fetta di panettone. Il dolce italiano natalizio per eccellenza, che vanta una storia ricca e dettagliata, sfizioso, morbido, alveolato al punto giusto, dai sentori freschi di arancia e burro, con canditi, uvetta e gocce di cioccolato.

miglior panettone 2021
Ecco qual è il migliore panettone secondo Foodtop!

Insomma, molti lo odiano, ma quasi tutti lo amano. Pensare di trascorrere le feste senza almeno un panettone come centrotavola è quasi un’eresia poiché appartiene davvero alla nostra tradizione. Tuttavia sorge una domanda spontanea: qual è il migliore da portare a casa?

In commercio ne troviamo tantissimi, dai prezzi più alti delle lavorazioni artigianali fino ad arrivare agli industriali. Quale scegliere quindi in miglior rapporto qualità/prezzo? Ce lo rivela Foodtop con la sua classifica ufficiale!

LEGGI ANCHE: In cucina con il Bimby: prova queste deliziose creme e il tuo pandoro avrà un gusto speciale

Foodtop ci rivela il miglior panettone targato 2021: prezzi onesti e massima qualità!

Con tutte le varie proposte che i supermercati sfoggiano sugli scaffali, a volte è difficile scegliere il miglior panettone da servire in tavola per le feste di Natale. Quale scegliere? L’artigianale o l’industriale? Ovviamente tutto dipende da quanto vogliamo spendere e soprattutto dalla qualità che solitamente vagliamo.

miglior panettone 2021
Un buon panettone deve presentare una colorazione ben ambrata in superficie, il classico taglio a croce centrale ed un involucro di carta paglia!

Un panettone artigianale avrà tempi di lavorazione e metodologie di preparazione personalizzati ed unici, basta pensare a quello prodotto da Cracco o al Fiasconaro. Ma tra quelli industriali, ne esistono di migliori e di peggiori? Foodtop ci ha rivelato con una classifica ufficiale quelli più buoni da comprare a poco prezzo, scopriamoli subito insieme!

LEGGI ANCHE: È tempo di panettone: questa ricetta è semplice, senza impastatrice e alla portata di tutti

  • Panettone Maina: quando Maina iniziò a produrre il proprio panettone era una semplice ditta familiare, realizzavano il panettone con tanto amore e devozione. Ben presto la sua popolarità è arrivata alle stelle, diventando una vera e propria fabbrica di produzione, pertanto se vogliamo servire un buon panettone, di qualità e a un prezzo accessibile bisogna scegliere il classico Maina, dal prezzo di circa 6 euro a confezione. Ovviamente Maina negli anni ha creato varie tipologie, passando dal classico a quello con crema di pistacchio sino a quelli senza uvetta e canditi.
  • Panettone Bauli: azienda fondata proprio da Ruggero Bauli, ha investito tutto il suo sapere nella produzione del pandoro, il tipico dolce veronese conosciuto in tutto il mondo. Tuttavia l’azienda non si è limitata solo alla produzione del primo, bensì anche sul panettone, proponendo un prodotto morbidissimo, gustoso e davvero al top. Costa un po’ di più rispetto al Maina, consideriamo 8,29 per una confezione da 1 kg.
  •  Panettone Balocco: se si pensa al panettone, non si può di certo dividere il nome Balocco dal dolce, marchio conosciuto ampiamente ovunque e che deve al Natale tutto il suo incredibile sapore. Il panettone Balocco presenta una pasta un po’ più corposa rispetto agli altri, ma la sua incredibile morbidezza lo ha reso conosciuto e molto apprezzato. Il prezzo è di circa 6,90 al kg e ad oggi l’azienda propone sul mercato diverse tipologie, arrivando all’ultima del mandorlato, una lavorazione che unisce sia quella del panettone che del pandoro
  • Panettone Motta: in ultimo, ma non per importanza troviamo l’azienda Motta, nata da Angelo Motta, che aprì la sua prima pasticceria negli anni 30. Riprendendo la classica ricetta, ne fa una leggera rivisitazione proponendo un panettone golosissimo, speciale, alto e molto soffice. Così come Maina, l’azienda rientra sicuramente tra le migliori produttrici di dolci natalizi e il panettone Motta è di certo un’istituzione!
Impostazioni privacy