Il lievito di birra è scaduto? Puoi riutilizzarlo così, non lo butterai mai più via

Quante volte capita di notare che il lievito ci è scaduto sotto gli occhi: tranquilla non tutto è perduto, ecco dei metodi geniali per riutilizzarlo.

Il lievito di birra è un ingrediente utilissimo per svariate ricette ma ha un grande difetto: scade in pochi giorni. Motivo per il quale se lo dimentichiamo il risultato è facilmente intuibile e definitivo.

 

Ma fortunatamente esistono dei metodi alternativi che permettono di riutilizzare questo ingrediente, soprattutto rimedi fai-da-te molto semplici da replicare che comprendono la cura della pelle e delle piante.

LEGGI ANCHE: Ti serve solo del lievito di birra per eliminare un grosso problema che abbiamo tutti in casa

Se hai lasciato scadere il lievito, niente paura: ecco come puoi usarlo

Come anticipato, il lievito di birra è un alimento dalle mille potenzialità, è infatti molto utilizzato sia per preparazioni di ricette salate che dolci. Ma il suo ‘tallone d’Achille’, ovvero la sua scadenza può facilmente rendercelo letteralmente ‘da buttare’, ma non cadere in questo errore. Ecco 2 metodi semplicissimi per riutilizzarlo, non vedrai più il lievito scaduto con gli stessi occhi.

lievito
Il lievito scaduto può essere molto utile, gettarlo è un vero spreco. (Fonte: Adobe Stock)

LEGGI ANCHE: Non sai dosare il lievito secco e quello fresco? Con questa guida non sbaglierai più

  • Piante: il lievito di birra scaduto può diventare un eccellente fertilizzante per le tue piante. Il procedimento è semplicissimo, basta fare sciogliere mezzo panetto dentro un litro di acqua calda. Bisogna dire che poi le dosi possono essere facilmente adattate a seconda della quantità che ci serve. Questa soluzione andrà benissimo per tutte le tipologie di piante, prendendo poi un cucchiaino controlliamo che tutto sia sciolto e dopo averlo fatto freddare versiamolo direttamente sulle nostre piante. È importante farlo soprattutto per quelle con i fiori, perchè garantiscono vitamine che aiuteranno il momento della fioritura.

LEGGI ANCHE: Il tuo lievito è ancora buono? Scoprilo con un trucchetto formidabile

  • Viso: per usare le proprietà emollienti e idratanti del lievito, possiamo scioglierlo dentro una ciotola e versare poco alla volta l’acqua calda. Una volta sciolto possiamo aggiungere 1 cucchiaio di miele e mischiare. Lasciato freddare possiamo prendere un semplicissimo dischetto di cotone e immergerlo. Fatto questo possiamo passarlo sul viso, questo metodo donerà morbidezza e una pelle immediatamente più elastica. Dopo aver effettuato il passaggio risciacqua con acqua fredda e vedrai che effetto incredibile. Questo trattamento può essere usato anche sulle mani, è perfetto per mantenerle idratate ed evitare quindi che si secchino, l’ideale per questa stagione dalle temperature basse.

 

Impostazioni privacy