Cosa preparare alla vigilia di Natale se non mangi il pesce: ecco le varianti migliori

Se cerchi qualche idea sfiziosa per la vigilia di Natale che non preveda pesce, sei nel posto giusto. Ecco delle varianti che non puoi perderti.

Hai bisogno di qualche idea di menù senza pesce? Che tu sia vegetariana oppure una persona che non gradisce il pesce non è importante. Ecco qualche idea per rendere la vigilia gustosa anche per te.

pesce
La tua vigilia di Natale quest’anno può essere diversa: ecco il menù per chi non mangia il pesce. (Fonte: Adobe Stock)

Non dovrai più accontentarti di qualche contorno o primi piatti banali, queste idee sono originali e incredibilmente sfiziose. Credimi, qualcun’altro vorrà assaggiarle.

LEGGI ANCHE: È tra i dolci tipici del Natale e stasera ti mostro come prepararlo a regola d’arte

Alla vigilia di Natale si mangia il pesce: ma se a te non piace, ecco cosa puoi preparare

Il 24 dicembre si avvicina e si sa, per quella data, solitamente il menù prevede un’ingrediente principe: il pesce. Ma non tutti lo gradiscono, ecco perchè è sempre utile conoscere qualche ‘scappatoia’ che soddisfi tutti.

Cena di Natale
Ecco qualche variante senza pesce per la tua vigilia di Natale. (Fonte: Adobe Stock)

LEGGI ANCHE: Tavola di Natale, apparecchiala così: non sottovalutare queste regole del galateo

  • Antipasto: l’inizio di tutto parte proprio da questa portata e solitamente è anche la più delicata se non amiamo i pesce. Puoi preparare dei mini assaggi di insalata russa, o di insalata di funghi champignon crudi e spinaci con della polenta fritta con formaggio e per concludere preparare qualche involtino con le verdure.
    Puoi sperimentare una versione parmigiana mettendo insieme alle melanzane anche pinoli e uva passa. Basta grigliare le melanzane e preparare la parte interna con pomodori tagliati a fette, pinoli, parmigiano, basilico, uva passa, pangrattato e cipolla. Basterà poi arrotolare le melanzane e riempirle con il ripieno e infornare.
  • Il primo: per questa portata prova i cannelloni vegetariani, con un ripieno di ricotta e spinaci mischiati con delle patate, che devono essere lessate prima, funghi champignon e un trito di mandorle da aggiungere sulla superficie dei cannelloni. Oppure puoi optare per gli gnocchi di ricotta e zucca. È una ricetta leggera e semplice, basta preparare una condimento di ricotta salata, burro e salvia.

LEGGI ANCHE: In cucina con il Bimby speciale dolci di Natale: i migliori della tradizione, pronti senza alcuna fatica

  • Il secondo: Le polpette di cavolfiore, sono una scelta squisita. Basta bollire il cavolo e poi schiacciarlo, una volta fatto aggiungi uovo, parmigiano, prezzemolo, sale e pepe. Fatto questo puoi creare la forma della sfera, passarla dell’uovo e nel pangrattato e poi cuocerla o in padella o direttamente in forno. In alternativa c’è la parmigiana con le patate. È un piatto scenico ma semplice da realizzare. Taglia la patate a fette, sbollentale e poi componi il piatto aggiungendo provola, salsa di pomodoro e del parmigiano grattugiato. Fatto questo con solo 10 minuti d cottura avrai un piatto incredibile.

 

Impostazioni privacy