Natale si avvicina: ecco il trucchetto per evitare di ingrassare durante le feste

Ingrassare durante le feste di Natale sembra la norma, ma non deve andare per forza così. Ecco dei metodi per evitare di mangiare troppo.

Siamo giungendo in quel periodo dell’anno dove il cibo è il vero protagonista. Chi per un motivo o chi per un altro a Natale è risaputo, si mangia molto di più.
Se stiamo seguendo un percorso di dimagrimento e non vogliamo mandare tutto all’aria, oppure semplicemente non vorremmo mangiare più del dovuto questi sono dei metodi infallibili per evitare di esagerare.

natale
Il trucco per non ingrassare durante le feste natalizie. (Fonte: Adobe Stock)

Solitamente è al termine delle feste di Natale che arrivano i buoni propositi dell’anno nuovo, soprattutto in teme ”peso forma”, ma si può mangiare in modo contenuto anche durante le feste, nonostante sembri il periodo meno indicato per farlo.

LEGGI ANCHE: Il Natale con il pancione è il più magico di tutti! Se sei incinta occhio a questi cibi, non rischiare

Il Natale bussa, ma non devi ingrassare per forza

Ci sono persone che, legittimamente, in questo periodo dell’anno si lasciano andare con il cibo, è una scelta personale e non sindacabile ma c’ un’altra fetta della popolazione che non vuole ”rovinare” mesi di sacrifici di dieta e allenamento, per aver mangiato eccessivamente in questo periodo.

pranzo di natale
A Natale si mangia: ma esiste un modo per non esagerare. (Fonte: Adobe Stock)

LEGGI ANCHE: Come sopravvivere al Natale quando c’è un parente che proprio non sopporti

Non dovremmo fare delle diete restrittive durante le feste, ma tra una dieta da fame e un abbuffata, esiste una via di mezzo. I consigli arrivano direttamente da un’esperta Stefania Giambartolomei, gastroenterologo e medico nutrizionista della SISA.
Ovviamente durante le feste qualche sfizio è più che concesso, però è bene sempre porre la nostra attenzione a ciò che scegliamo di mangiare. Ecco qui dei consigli pratici per gestire i pasti delle feste.

  • La merenda è importante: rimanere a stomaco vuoto può esporti al rischio di cedere a qualche snack pre cena. Ricorda sempre di fare degli spuntini salutari come frutta, yogurt o un tè caldo.
  • Buffet: non rimanere sempre vicino alla zona buffet, ti esponi ad una tentazione continua. Magari chiacchieri con un parente e senza neanche farci caso mangi senza sosta. Scegli cosa mangiare con consapevolezza, prendi un piatto piccolo e opta su pietanze tendenzialmente salutari, ma concediti anche qualcosa che ti appaghi. Attenzione alla velocità, masticare lentamente è una tattica eccellente per mangiare di meno.

LEGGI ANCHE: Dicembre è arrivato: ecco cosa non deve mancare nel tuo carrello della spesa in vista del Natale

  • Porzioni: idealmente un piatto dovrebbe essere formato da mezza porzione di verdure, un quarto di proteine e un quarto di carboidrati, sapendo questa informazione potrai formare i tuoi piatti bilanciati. Attenzione a non servirti più di una volta, potrai poi consumare il dolce senza pensieri, magari poni giusto attenzione alla porzione.

 

Impostazioni privacy