Che guaio, si sono ‘sgonfiati’ i dolci! Ecco il motivo per cui accade dopo la frittura

In giornate fredde e lunghe come queste accade spesso di aver voglia di fare un dolce, fritto. Ma questo qualche volta tende sgonfiarsi: vediamo insieme il motivo.

Nei pomeriggi d’inverno, soprattutto questi pre Natale, la voglia di star in casa e preparare fantastici dolci, magari ripieni di crema o cioccolato, è sempre più grande. Il tempo (meteorologico) poi non ci aiuta granchè, freddo e gelo ci aspettano alla porta. Ecco perchè è cosa buona e giusta restare in casa e cimentarsi nell’arte della cucina.

frittura
Accade che i tuoi dolci lievitati si sgonfiano? Fai questo e non succederà più

LEGGI ANCHE >> Questo è l’unico modo per preparare una pastella invidiabile: vedrai come cambierà la tua frittura

In cucina, come in molto altri ambienti di casa, accade spesso qualche piccolo imprevisto. Oggi vi parleremo dei dolci lievitati che si ‘sgonfiano’ dopo la cottura, o meglio dopo la frittura. Fortunatamente esiste un metodo per poter evitare che ciò accada. Vediamolo insieme, in questo modo la prossima volta saremo dei perfetti chef!

LEGGI ANCHE >> Per ogni frittura una pastella: scopri come preparale e i segreti per averle croccanti

Dolci sgonfi, accade anche a te? Ecco il modo semplice ed efficace per evitarlo

Anche i più grandi chef mondiali commettono qualche errore in cucina! Non siamo perfetti e qualche imprevisto può di tanto in tanto accompagnare la nostra vita; a volte è proprio da un errore che può nascere un dolce meraviglioso. Ma non è il nostro caso oggi, perchè stiamo parlando dei dolci che si sgonfiano dopo la cottura nell’olio bollente. Vediamo insieme in che punto del procedimento sbagliamo e come possiamo fare per rimediare.

fritto
Devi assolutamente fare questo per non farli sgonfiare

LEGGI ANCHE >> Una frittura che non ti aspetti! I bambini ameranno questo piatto e gli adulti ne rimarrano sbalorditi!

I motivi per cui i dolci si sgonfiano dopo la cottura sono principalmente due: cuociono per troppo tempo e in olio troppo caldo.

Ciò è un grave problema perchè ci troviamo a far fronte ad una situazione strana, ovvero sono dorati all’esterno, quindi pensiamo che siano cotti, e poi crudi all’interno. Di conseguenza nel momento in cui andiamo a toglierli dalla pentola con l’olio bollente ci ritroviamo a dover far i conti con un dolce sgonfio come la suola di una scarpa.

Il modo più semplice per evitarlo è acquistare un termometro da cucina che misuri i gradi dell’olio. Per aver un’ottima cottura l’olio deve essere a 175°, solo in questo modo i nostri dolci potranno essere cotti alla perfezione e non si sgonfieranno mai più.

 

Impostazioni privacy