É l’unico modo per tenere a bada l’ormone dello stress: ti sentirai rinata

A volte la serenità mentale può essere gestita con una strategia mirata: ecco i trucchetti per gestire un periodo pieno di stress.

Tenere a bada il cortisolo, conosciuto dai più come l’ormone dello stress, è determinante per scongiurare fenomeni di ansia e tensione che possono portare ad un alto livello di malessere.

dubbio
Se ti senti stressata probabilmente è colpa del tuo ormone dello stress: ecco cosa puoi fare. (Fonte: Adobe Stock)

Devi sapere che durante i periodi in cui avvertiamo lo stress crescere, è proprio il momento in cui il cortisolo aumenta, andando ad intaccare delle funzioni del nostro corpo.

LEGGI ANCHE: Se ti senti stressata, non sottovalutare questi segnali che il corpo ti manda

Il metodo per bilanciare l’ormone dello stress

Esistono dei metodi naturali e portata di mano per bilanciare questo particolare ormone e ritrovarsi in una situazione più serena. Scopriamoli insieme.

negatività
Se vedi tutto nero, è colpa del Cortisolo. Ma non preoccuparti ci sono dei comportamenti che possono cambiarlo. (Fonte: Adobe Stock)

LEGGI ANCHE: Se stai vivendo un periodo stressante, dovresti uscire di casa. Tornerai a casa rinata

Attività fisica: non è importante solo per la forma fisica ma anche per tenere a bada lo stress. Non è importante il tipo di sport, ma fare un’attività che ci renda persone attive: da una semplice corsa, a ballare nella stanza senza una particolare tecnica, l’importante è muoversi.

Meditazione e Yoga: è il duo che contrasta la tensione mentale, porre la propria attenzione sul proprio respiro ha un gran potere per fermare la mente e abbassare i livelli dello stress. Lo ha anche ribadito la scienza che la meditazione è una grande amica per chi sta vivendo un periodo impegnativo.

Occhio alla dieta: se stai affrontando un regime alimentare ristretto per dimagrire, ricorda che mangiare ogni 2 ore aiuta a mantenere un livello buono di cortisolo. Non si consiglia di mangiare cibo calorico ma scegliere sempre alimenti salutari e sani.

I film: degli studi hanno dimostrato che il cinema ha un grande potere per far sciogliere lo stress accumulato. E’ consigliato scegliere un prodotto divertente e spensierato, è un buon metodo per staccare e ricaricarti.

Dormi: lo stress è strettamente legato alla qualità del sonno, ricorda sempre che è consigliato dormire dalle 6 fino alle 8 ore al giorno, è fondamentale.

LEGGI ANCHE: Ti bastano 2 minuti per avere 4 benefici: fa’ questo prima di andare a dormire e la mattina sarai una leonessa

Evita chi si lamenta: la compagnia è importante, se stai vivendo un momento delicato è importante circondarti di positività, non ti servono cattive notizie o lamentele continue.

Vitamina C: è consigliato assumere quotidianamente della vitamina C, è importante per ridurre l’ormone dello stress. Puoi integrarla oppure scegliere con cura il cibo da ingerire, in particolare agrumi e i kiwi.

Attenzione al digitale: essere sempre attaccati ad uno schermo non è per nulla rilassante, in particolare prima di dormire. Ecco perchè è consigliabile fare altro: ascolta musica oppure leggi un libro, il tuo sonno oltretutto ne gioverà.

 

Impostazioni privacy