Malanni di stagione? Prova questo rimedio russo: ti serviranno solamente delle pigne

Quest’antica ricetta ha come protagonista un elemento impensabile: le pigne. Scopri come usarle per beneficiare delle loro proprietà.

E’ incredibile ma dietro ad una semplice pigna può celarsi un mondo: se prepariamo una semplice confettura alle pigne, potremmo anche contrastare i tipici malanni di stagione.

pino
Ti serve una Pigna per preparare questa confettura.(Fonte: Adobe Stock)

Potrebbe suonare quantomeno bislacca una marmellata con delle pigne, ma bisogna darle una possibilità prima di giudicarla. Dobbiamo dire che non può essere ritenuta una confettura, in Russia di fatto è semplicemente un dolce con un gusto particolare dalle proprietà benefiche di cui andremmo a spiegare.

LEGGI ANCHE: Marmellata di peperoni: la prepariamo per l’inverno? Ti insegno la ricetta in soli 5 minuti

La marmellata di pigne non fa solo bene, ha anche un sapore unico

E’ una ricetta diffusa e conosciuta per lo più in Est Europa, ed è usata per contrastare tosse, raffreddore, mal di gola e bronchiti, aiuta anche a rinforzare il sistema immunitario e disintossicare l’organismo.
La sua preparazione prevede le pigne del pino, in Italia si consigliano quelle del Pino Mugo, queste vengono usate per dei liquori e per aromatizzare e grappe, oppure il Pino d’Aleppo. Tendenzialmente sono consigliate quelle di dimensioni piccole.

marmellata
Questa confettura è l’ideale per i malanni di stagione. (Fonte: Adobe Stock)

LEGGI ANCHE: La marmellata viene acida? È perché fai questo errore, nessuno se ne accorge mai

Preparazione: è una ricetta che alla fine ti darà un sapore molto simile al miele, non è difficile da preparare e il costo è davvero basso. Determinante è raccogliere le pigne nel periodo giusto, è consigliato da metà maggio a inizio giugno, nelle zone più fredde invece da fine giugno a metà luglio. La pigna deve essere giovane, verde, appiccicosa, morbida ed avere una lunghezza al massimo di 2,5 centimetri. Dopo avere selezionato le migliori, lasciatele in ammollo per una notte intera, fatto questo può partire la preparazione vera e propria.

Ecco quello che ti servirà: 

  • 1 kg di pigne verdi
  • 1 kg di zucchero
  • 2 litri d’acqua

LEGGI ANCHE: Non dovrai più stare ore davanti ai fornelli: ti insegno la marmellata di fragole in soli 5 minuti

Prendi le pigne e sciacquale sotto l’acqua corrente, dopo averle pulite, riempia una pentola con dell’acqua e lasciamo a cuocere per 5 ore.
Passato questo tempo, lascia tutto a riposo in un posto fresco per una notte intera. Il giorno dopo possiamo filtrare il tutto levando le pigne bollite, il risultato sarà una gelatina con di colore ambra.
Ora possiamo aggiungere lo zucchero, mischiare e rimettere il tutto sul fornello con una potenza media. Lasciamo che arrivi ad ebollizione, mischiando spesso. Rimuovi la schiuma che si formerà, lasciamo cuocere altri 5 minuti e poi spegnete il fuoco.
Mettiamo la confettura di pigne in un vasetto, lasciamo almeno 1 cm di spazio dal bordo e chiudere bene con un tappo che abbia una chiusura ermetica e lasciamo freddare.

 

Impostazioni privacy