Non c’è cosa più bella che guardare il luccichio negli occhi dei bambini quando gli prepari i loro piatti preferiti. Se vuoi stupirli e fargli gustare qualcosa di sano e genuino queste polpette fanno proprio al caso tuo. Sono sfiziosissime, saporite e facilissime da preparare e chissà che non piaceranno anche a te.
Si sa che i bambini sono un po’ capricciosi, per non dire schizzinosi, quando si tratta di cibo. A volte, convincerli a mangiare è un’impresa molto ardua ed anche il genitore più paziente del mondo potrebbe cominciare a vacillare quando ci si mettono d’impegno.
Leggi anche: Anche questo formaggio si può fare ‘in carrozza’ ed è una delizia unica al mondo
Non dobbiamo dimenticarci però che anche noi siamo stati bambini e chissà cos’hanno patito i nostri genitori per farci mangiare del cibo sano e genuino. A quei tempi non esistevano tutte queste ricette e quelle che assaporavamo o erano state tramandate dai nostri nonni oppure venivano prese dai libri di cucina. Oggi, hai la fortuna di avere un mondo di ricette semplicemente sempre nuove grazie ad Internet e anche grazie a noi di Mammastyle.it, quindi non lasciarti sfuggire quest’opportunità. La ricetta di oggi è perfetta per i piccoli palati esigenti che hai in casa e, sono sicura, piacerà moltissimo anche a te. Scopriamo subito insieme tutti gli ingredienti per preparare queste deliziose polpette a prova di bambini capricciosi (le dosi sono per quattro persone):
- 250 g di prosciutto cotto.
- 120 g di parmigiano grattugiato.
- 1 uovo medio.
- 200 g di mozzarella.
- 4 fette di pan bauletto.
- Latte q.b.
- Pangrattato q.b.
- Olio di semi per friggere q.b. (facoltativo).
Leggi anche: Ravioli ‘burro e salvia’: la ricetta nostrana di un piatto intramontabile, facile e velocissimo
Polpette filanti al prosciutto: una gioia per i bambini ed anche per mamma e papà!
In pochissimo tempo porterai in tavola un secondo piatto saporito e a prova di qualsiasi capriccio, i bambini faranno a gara per accaparrarsene il più possibile appena le vedranno.
Leggi anche: Pasta di zia Verdiana: pronta in 10 minuti e con pochi ingredienti è un’esplosione aromatica unica al mondo
Il procedimento per realizzarle è davvero semplicissimo, non dovrai far altro che seguire questi facili passaggi:
- Taglia la mozzarella cubetti e strizzala per eliminare il siero in eccesso.
- Nel contenitore del mixer metti il prosciutto cotto e tritalo finemente.
- Trasferiscilo in una ciotola ed aggiungi l’uovo e il parmigiano grattugiato. Mescola per amalgamare gli ingredienti.
- Adesso, bagna le fette di pane nel latte, strizzale e falle a pezzetti con le mani ed uniscile all’impasto.
- Aggiungi anche il pangrattato ed impasta con le mani finché non otterrai un composto compatto.
- Dai forma alle tue polpette modellandole con le mani e al centro di ogni pezzo aggiungi qualche cubetto di mozzarella.
- Se vuoi friggerle, scalda abbondante olio di semi in una padella capiente. Quando sarà alla temperatura giusta, immergi le polpette e cuocile fino a doratura avendo cura di girarle per cuocerle uniformemente. Scolale ed asciugale con della carta assorbente da cucina.
- In alternativa, puoi anche cuocerle in forno ventilato e preriscaldato a 160°C per 15-20 minuti disponendole su una teglia foderata con della carta da forno.
- Impiatta e gusta le polpette filanti al prosciutto ancora calde e fumanti.
Buon appetito!