Ti piace il piccante? Allora devi provare questa marmellata, è unica

Se sei un’amante del sapore piccante questa ricetta fa per te. Provala e non la dimenticherai tanto facilmente.

Questa ricetta oltre ad essere una vera e propria chicca, è anche molto ricercata. Da provare se abbiamo degli ospiti a cui vogliamo far colpo. Piccante sì, ma il sapore si avvicina anche all’agrodolce. Gli ingredienti principi sono i peperoncini freschi e i peperoni rossi.

peperoncino
La marmellata al peperoncino è una ricetta raffinata da proporre in momenti speciali. (Fonte: Adobe Stock)

Esistono molte varianti di questa ricetta, in base a come la prepariamo avremmo un livello di piccantezza diverso, quindi può cambiare molto a seconda dell’intenzione.

Ingredienti

  •  Peperoncini freschi 1 kg
  • Peperoni rossi 1 kg
  • Aceto bianco 500 ml
  • Zucchero di canna 1 kg
  • Sale 1 cucchiaino

LEGGI ANCHE: La marmellata perfetta esiste! Preparala ora e l’avrai pronta per tutto l’inverno

Prepara una marmellata piccante: è semplicissimo e il risultato è incredibile

La ricetta che ti propongo viene dalla cultura culinaria calabrese, qui il peperoncino è l’ingrediente principe, vengono aggiunti anche i peperoni per dare al piatto un tono meno forte e concentrato. Lo zucchero poi è usato per dare quella nota agrodolce.

peperoncino
Il peperoncino è il principe di questa marmellata, ma tranquilla alla fine alla fine avrà un sapore agro-piccante. (Fonte: Adobe Stock)

LEGGI ANCHE: La marmellata viene acida? È perché fai questo errore, nessuno se ne accorge mai

Prendiamo i peperoncini e puliamoli, poi possiamo tagliarli a metà. E’ importante levare bene tutti i semi e la parte interna, fatto questo poi possiamo mettere il tutto dentro un contenitore. Poi possiamo mettere i pezzetti di peperoncini e dei peperoni dentro il mixer per avere un composto ben amalgamato.
Ora mettiamo questa crema dentro una pentola e aggiungiamo lo zucchero di canna, il sale e l’aceto bianco, mischiamo bene il tutto e lasciamo riposare mezz’ora.
Passato questo tempo prendiamo la pentola e mettiamola sul fuoco, impostiamolo ad un’intensità media e lasciamolo andare 1 ora e 30, è importante mischiare, onde evitare che si attacchi.
La consistenza alla fine dovrebbe essere gelatinosa. Quando il tempo scade mettiamo il liquido dentro dei barattoli sterilizzati con il giusto tappo.

LEGGI ANCHE: Flauti alla Marmellata: ti servono solo 3 ingredienti e saranno pronti in 10 minuti!

Ecco come puoi abbinare la marmellata al peperoncino: 
E’ buona anche da sola perchè non ha un sapore eccessivamente forte, ma spalmata sopra una fetta di pane bruschettato è fenomenale. Si può anche abbinare a del formaggio: come la ricotta fresca o affumicata, ma anche la robiola o i formaggi più cremosi o anche stagionati come il Pecorino, se siete amanti dei sapori decisi.
La marmellata al peperoncino è una ricetta che può diventare facilmente un antipasto niente male o può essere usata per qualche aperitivo ricercato.

 

Impostazioni privacy