Soltanto così potrai preparare la ‘vera’ frittata di cipolle Napoletana, avrà un sapore inimitabile

Se vuoi preparare la vera frittata di cipolle, sono questi i semplici passaggi che devi rispettare: otterrai un gusto davvero imbattibile. 

La frittata di cipolle, è un secondo povero, tipico della cucina nostrana. In tempi in cui la carne rappresentava un lusso, con delle semplici uova e con delle cipolle, si portava in tavola una vera specialità.

frittata cipolle
Ecco come preparare una gustosa frittata di cipolle.

Da nord a sud, ognuno avrà la sua versione speciale, con l’aggiunta di qualche ingrediente, che la renderà diversa dalle altre. Ma quella che vogliamo mostrarvi oggi, ha un autore d’eccellenza, infatti è la versione che potete trovare nel libro di ricette di Eduardo De Filippo, ‘Si cucine cumme vogli’i’. Un libro pieno di ricette della tradizione Partenopea, che con i suoi segreti, le rende ancora più uniche. Oggi abbiamo scelto per voi la ricetta della frittata di cipolle alla Napoletana, preparatela così ed avrà un sapore davvero speciale.

LEGGI ANCHE: Questa frittata è diversa dalle altre: è senza uova! Preparala e vedrai che gusto incredibile

Prova questa versione della frittata di cipolle e sarà davvero deliziosa

La frittata di cipolle, non è affatto un piatto difficile da realizzare anzi, la sua semplicità, lo rende ideale anche per essere preparato all’ultimo minuto. Ma attenzione però, alcuni piccoli errori, come la scelta della cipolla non adatta, potrebbe rovinare il risultato finale. Ecco perché stasera, vi mostreremo come realizzare la ricetta classica Napoletana, dal sapore davvero unico.

LEGGI ANCHE: Nessuno la usa, ma con questa parte della carota potrai preparare una frittata davvero gustosa

frittata cipolle
Questi semplici passaggi, renderanno unica la frittata di cipolle.

Tutti gli ingredienti che vi serviranno sono:

  • 1 chilo di cipolle 
  • 100 gr di olio di oliva
  • 50 gr di burro o strutto
  • 10 uova
  • 3 cucchiai di prezzemolo tritato
  • Foglie di menta

LEGGI ANCHE: Questa frittata di spinaci è davvero golosa, ma solo se la prepari così! L’ameranno anche i più piccini, vuoi scommettere?

Prendete le cipolle, eliminate la buccia, tagliatele a fettine sottili e tenetele a bagno in acqua fredda per un’ora. Passato questo tempo, scolatele ed asciugate tutta l’acqua in eccesso. Prendete quindi una padella, versate l’olio e il burro e lasciate ammorbidire le cipolle. Dovranno risultare bionde e prive di liquido. Una volta cotte, lasciatele scolare in un colapasta che poggerete su di una ciotola per conservare il liquido in eccesso. Intanto sbattete le uova, regolate di sale ed aggiungete le foglie di menta e il prezzemolo tritato. Infine unite anche le cipolle e mescolate il tutto. Nella stessa padella di prima, versate un pò di liquidi che avrete conservato e lasciatelo riscaldare. Ora versate il composto di uova, abbassate la fiamma e fate cuocere. Quando le uova inizieranno a rapprendersi, girate la vostra frittata e proseguite la cottura. Una volta pronta, impiattare e servire calda.

Impostazioni privacy