Non è sabato senza pizza: la prepariamo in teglia? Facile, alta e soffice, una vera bontà

Che Sabato sarebbe senza una golosa pizza in teglia? Prepariamola insieme, l’impasto è facile e la tua cena assumerà tutto un altro sapore!

Siamo finalmente arrivati al weekend e c’è il bisogno di preparare qualcosa di buono e goloso per cena, questo è poco, ma sicuro. Ovviamente una cenetta facile, che non richieda molto tempo perché avremo da sbrigare sicuramente tante altre cose in casa, quindi perché non partire da un grande classico in versione semplificata?

pizza in teglia
Prepara la pizza in teglia per il Sabato sera, pronta in 5 minuti!

La pizza in teglia è ciò che fa proprio al caso nostro e ve lo garantiamo, sarà impossibile resistere al suo sapore! Alta, morbida, sofficissima e dalla crosticina croccante, l’impasto si prepara in pochi minuti e non dovremo sporcare la cucina. Pronti? Scopriamo insieme gli ingredienti che ci occorreranno per realizzarla:

  • 300 gr di farina 0;
  • 200 gr di farina Manitoba;
  • 400/450 ml di acqua a temperatura ambiente;
  • 12 gr di sale;
  • 1 cucchiaino di zucchero;
  • 5 gr di lievito di birra fresco;
  • 40 gr di olio d’oliva;
  • Condimenti a piacere;

LEGGI ANCHE: Cosa fare quando i bambini fanno fatica ad addormentarsi la sera: puoi provare questo metodo

Prepara la pizza in teglia per rallegrare il Sabato sera, è gustosa, alta e buonissima!

Questo impasto semplice della pizza in teglia è perfetto per tutti coloro che non hanno molto tempo a disposizione poiché una volta preparato, dovremo letteralmente scordarcelo per poi riprenderlo poco prima di cena. L’ideale sarebbe realizzarlo prima di pranzo, lasciarlo in forno e poi stenderlo in serata, così la nostra pizza sarà gustosa e senza il minimo sforzo! Curiosi di sapere come si prepara? Eccovi la ricetta step by step

pizza rotonda
Se avete teglie rotonde, utilizzatele per dare la classica forma della pizza!

LEGGI ANCHE: Quando entri in casa ti piacerebbe essere pervasa da un profumo buonissimo? Allora devi usare questo trucco

  • Iniziamo la preparazione della nostra pizza versando in una terrina le due farine. Mescoliamole insieme a dovere fin quando otterremo un unico composto di polveri.
  • Intanto versiamo l’acqua a temperatura ambiente(dovrà essere più sul caldo che sul freddo) in una ciotola capiente, aggiungiamo lo zucchero, il lievito e mescoliamo con una forchetta fin quando i due ingredienti saranno ben sciolti. Versiamo quindi l’olio e mescoliamo ancora.
  • Procediamo aggiungendo man mano le polveri incorporandone solo metà dose. Uniamo il sale, amalgamiamolo al resto dell’impasto per poi ultimare con la restante farina, dovremo ottenere un composto abbastanza morbido, un po’ appiccicoso ma compatto.
  • Copriamo con pellicola per alimenti, lasciamo riposare in forno spento con la luce accesa da un minimo di 5 ore a un massimo di 7.

LEGGI ANCHE: Desideri cambiare colore di capelli, ma non sai quale scegliere? Le 4 tendenze più cool di questo inverno

  • Passato il tempo necessario oliamo il fondo di una leccarda da forno con dell’olio, posizioniamo in centro l’impasto ormai lievitato e distribuiamolo con i polpastrelli per tutta la superficie della teglia.
  • In base al condimento scelto potremo procedere in due modi: se vogliamo realizzare la classica con pomodoro e mozzarella, distribuiamo il primo su tutta la superficie della pizza per poi cuocere in forno preriscaldato/statico/230° per circa 10 minuti. Distribuiamo poi la mozzarella strizzata e sgretolata con le mani, cuociamo ancora per altri 10 minuti e sforniamo.
  • Se invece abbiamo scelto condimenti ‘bianchi‘, cuociamo la pizza in forno per 10 minuti ungendola con dell’olio per poi condirla con pepe, origano e rosmarino. Adagiamo il formaggio, i condimenti e proseguiamo per altri 10 minuti. Vedrete che pizza golosa!
Impostazioni privacy