Pantofole sporche e maledoranti? Puliscile così, saranno perfette e non si rovineranno

Per lavare correttamente le tue pantofole ti basterà fare così, saranno perfettamente igienizzate e non correrai rischi di rovinarle. 

Dopo una lunga giornata passata ad indossare scarpe, non sempre comodissime, si sente proprio la necessità di indossare qualcosa di più comodo appena si rientra a casa.

lavare pantofole
Per lavare le pantofole in maniera corretta, ecco cosa dovrai fare.

Proprio per questo, indossare le pantofole appena si rientra, è una della prime cose da fare. Sia per dare un pò di meritato riposo ai nostri piedi, ma soprattutto per evitare di camminare in casa con le scarpe sporche. In questo modo eviteremo, che germi e batteri provenienti dall’esterno, finiscano per arrivare sul pavimento di casa. A lungo andare però, anche le nostre pantofole dovranno essere lavate. I motivi sono principalmente per una questione di igiene e per evitare la formazione di odori poco gradevoli. Ma attenzione però, perché non tutte le pantofole sono uguali e di conseguenza, non tutte dovranno essere lavate allo stesso modo.

LEGGI ANCHE: La scarpiera emana un cattivo odore? È a causa di un errore che fai, risolvi così

Per lavare in modo corretto le tue pantofole, ti basterà fare così

Nonostante vengano indossate solo in casa, a lungo andare anche le nostre pantofole avranno bisogno di una bella rinfrescata. Uno tra gli errori più comuni, è quello di lavare tutte le pantofole alla stessa maniera. In realtà non andrebbe mai fatto questo, perché ogni tipo di materiale, dovrà essere trattato in maniera differente. Ecco perché tra poco, vi mostreremo come lavare le pantofole in base al loro tipo di rivestimento.

LEGGI ANCHE: Per lavare in sicurezza il bucato del tuo bambino, segui questi pratici consigli e non commetterai errori

lavare pantofole
Scopri come lavare correttamente le pantofole che indossi in casa.

La cosa importante da fare, prima di lavare le vostre pantofole, è capire di che materiale sono fatte. Una volta fatto questo, ecco come dovrete procedere:

LEGGI ANCHE: Pigiama: quando cambiarlo e perché? Il motivo ti sorprenderà!

  • Pantofole in feltro– riempite una bacinella con acqua fredda con il succo di mezzo limone, lasciate in ammollo le vostre pantofole e senza strofinare, risciacquatele sotto acqua corrente;
  • Pantofole in pelle o in camoscio- preparate una soluzione con 200 ml di acqua, 150 ml di aceto bianco, 150 ml di alcol e 2 gocce di detersivo per piatti. Imbevete un panno pulito in questa miscela e strofinate le vostre pantofole. Torneranno immediatamente pulite e profumate;
  • Pantofole in spugna– queste potrete metterle tranquillamente in lavatrice, avendo l’accortezza di usare un lavaggio delicato e con una centrifuga bassa;
  • Pantofole in lana– riempite una bacinella con acqua calda e detersivo per la lana, lasciate per pochi minuti le pantofole in ammollo e dopo averle risciacquate lasciatele asciugare all’aria aperta.
Impostazioni privacy