Se la torta resta sempre attaccata alla teglia devi fare così: trucchetto fantastico

Quando arriva il freddo vero non c’è nulla di meglio che accendere il forno e cucinare una torta gustosa: ecco il trucchetto che ti risolverà un fastidioso problema.

Viene quasi naturale, l’inverno si avvicina e di conseguenza accendiamo i termosifoni e ci divertiamo nel preparare dolciumi da forno: la torta è un grande classico di questa stagione, riempie la casa di quell’incredibile odore e fa contenti grandi e piccini.

dolce
Tempo di torte: ecco il trucchetto per staccarle dalla teglia senza rovinarle (Fonte: Adobe Stock)

Non sarebbe fantastico scoprire un trucco che la renda incredibilmente soffice? Tanto quel basta da non farla seccare e attaccare alla teglia.

LEGGI ANCHE: Questa torta sbriciolata è una meraviglia: facile, veloce e golosissima

Questo trucchetto ti risolverà le tue infornate: vedrai come si staccherà la torta

Innanzitutto ti do un consiglio pratico, le torte ideali per questo tipo di consistenza sono quelle alle mele, ma potresti provare anche qualcosa di decisamente diverso, come la torta sbriciolona con la Nutella.
Ma aldilà del tipo di torta, il pensiero che ci viene quando ne prepariamo una, è se quando andremmo a staccarla dalla teglia si rovinerà.
Infatti il momento cruciale è quello di quando andiamo ad estarre la torta dalla teglia appena tolta dal forno, è un passaggio molto delicato, basta una mossa falsa e la nostra torta può diventare un bel pasticcio.

LEGGI ANCHE: Voglia di dolce, ma sei a dieta? Nessun problema, ho qui per te una torta al cioccolato extra-light

torta
Non c’è nulla di meglio che accendere il forno e preparare una torta: ma attenzione a non cadere nel solito errore

LEGGI ANCHE: Nessuno ci pensa! Per avere una torta alta e morbida devi sostituire questo ingrediente

Il consiglio per ovviare a questo potenziale disastro

Iniziamo dando qualche suggerimento preventivo, prima di mettere il composto non dimentichiamoci mai di ungere la teglia, in particolare se è fatta di alluminio o in ferro. Possiamo usare qualche goccia di olio o di semi di girasole oppure il classico burro o la margarina, se optate per queste due opzioni aggiungete anche una spolverata di farina.

Ma entriamo nel vivo, per staccare senza problemi la nostra creazione basta seguire questo procedimento: teniamo pronti anche i ‘ferri del mestiere’ ovvero il nostro foglio di carta da forno e gli stampi.
Il trucchetto è quello di mettere sotto la teglia appena tolta dal forno un panno spesso e bagnato con dell’acqua, basta tenerlo per 4 minuti. Questo metodo ti permetterà di lasciare che il nostro dolce si stacchi senza problemi. Fatto questo basta aspettare che la torta si freddi e servirla, sarà gustosissima e intatta.

Impostazioni privacy