Se hai buttato via i gusci d’uovo hai commesso un grave errore: li puoi utilizzare così

Se hai buttato via i gusci d’uovo hai commesso un grave errore, non farlo più. Li puoi riutilizzare in questo incredibile modo, super utile

Si prestano in modo eccellente sia a preparazioni dolci, che a preparazioni salate, e per usarle vengono fatte uscire dall’involucro rigido che le protegge. Il guscio gioca un ruolo fondamentale nella conservazione, ed è grazie ad esso che possiamo capirne la freschezza senza dover per forza fare affidamento sulle scritte che vi si trovano sopra.

gusci uova
Non buttare più i gusci delle uova, riutilizzali così

Ed è proprio per questo motivo che non si buttano via neanche i gusci. Questi hanno delle incredibili proprietà e possono essere utilizzati per i motivi più svariati, che adesso vi andremo a spiegare meglio. Probabilmente non ci crederete, ma i gusci hanno dei riutilizzi davvero portentosi. Il guscio dell’uovo è una fonte inestimabile di calcio e cheratina, motivo per cui per cui può essere utilizzato per moltissime preparazioni. Ottimo per prevenire l’osteoporosi e la gastrite, c’è chi addirittura li utilizza per rendere meno acido il caffè. Noi però vogliamo mostrarvi altri usi davvero eccezionali dei gusci di uovo, provare per credere!

LEGGI ANCHE: Ecco perché sempre più persone mettono le uova in acqua prima di utilizzarle

Se hai buttato via i gusci d’uovo hai commesso un grave errore: li puoi utilizzare così

Della serie “non si butta via niente“, vale anche per le uova e i loro gusci. Questi hanno il compito principale di proteggere l’embrione dai fattori esterni. Ecco che quindi potrete capirne l’importanza, ma anche l’eccezionalità. Anche il guscio, così come il resto dell’uovo è ricchissimo di nutrienti.

gusci uova
Non buttare più i gusci delle uova, riutilizzali così

LEGGI ANCHE: Questa frittata è diversa dalle altre: è senza uova! Preparala e vedrai che gusto incredibile

Proprio perché è ricco di nutrienti, è ideale per essere utilizzato anche da solo per altre cose. Sia in campo cosmetico, che casalingo. Vediamo insieme qualche esempio pratico.

LEGGI ANCHE: Questo piatto si crede una carbonara, ma non ci sono nè uova, nè panna, eppure è di una cremosità unica

MASCHERA VISO: potete lavare bene i gusci, ridurli in polvere e usarli come base per una maschera viso con il miele

CONCIME PIANTE: anche in questo caso potete ridurli in polvere e usarli di tanto in tanto nel terriccio delle piante come fertilizzante, essendo ricchi di zolfo. Ottima è anche l’acqua in cui avete fatto le uova sode, risulterà infatti ricchissima di calcio, un vero toccasana per le vostre piante.

LAME ELETTRODOMESTICI: se il mixer non taglia più tanto bene potete tranquillamente utilizzare i gusci dell’uovo con un goccio d’acqua per far affilare le lame

Impostazioni privacy