Una cena facile e veloce: ti ci vorranno 3 ingredienti per creare un polpettone da favola

Non hai idea di cosa cucinare per sabato sera? Niente paura, puoi sempre preparare questo polpettone da favola! I tuoi bambini, e non solo, ti chiederanno il bis!

Il sabato sera di solito si tende sempre a preparare una cena veloce e che non impieghi un grande sforzo per prepararla, nè molti ingredienti costosi. Di solito si protende per la classica pizza o focaccia, che riesce a riunione intorno al tavolo più persone e permette anche di invitare amici.

polpettone
Prepara il polpettone da favola con soli 3 ingredienti, sarà semplicissimo (Foto di RitaE da Pixabay )

LEGGI ANCHE >> Cena vegetariana: prepara il polpettone di verdure e non te ne pentirai, è una sfiziosità

Questa sera invece della pizza o focaccia, vogliamo proporvi un piatto diverso: il polpettone. Questo sarà diverso dal classico impastato con pan grattato, pane, uova e carne macinata. Infatti qui avremo bisogno solo di 3 ingredienti. Vediamoli insieme e vediamo in che modo possiamo cucinarlo.

LEGGI ANCHE >> Polpettone? Lascia stare il forno! Noi lo facciamo in padella, è gustosissimo

Polpettone da favola: ecco cosa devi fare per prepararne uno speciale

Prima di iniziare a preparare questa ricetta facile e veloce avremo bisogno di stilare la lista della spesa. Pertanto avremo bisogno di:

  1. 300 gr di patate
  2. 100 gr di provola
  3. 75 gr di prosciutto cotto
  4. 50 gr di farina 00
  5. 30 gr di parmigiano
  6. 1 uovo
  7. olio
  8. sale
  9. pan grattato
patate
Ecco cosa ci occorrerà per una cena perfetta del sabato sera (Foto di Hands off my tags! Michael Gaida da Pixabay )

LEGGI ANCHE >> Veloce, light e vegetariano, questo polpettone è una vera specialità e aspetta solo di essere mangiato: preparalo per stasera

Iniziamo col accendere il forno a 200° statico, per farlo riscaldare. Da parte mettiamo in una pentola piena d’acqua le patate (precedentemente pelate), le facciamo bollire e le lasciamo cuocere per circa 20 minuti. Dopodiché le scoliamo e con l’aiuto di uno schiacciapatate le mettiamo in una ciotola. Aggiungiamo sale e olio. In un’altra ciotola rompiamo un uovo e aggiungiamo la farina, mescoliamo ed incorporiamo le patate schiacciate precedentemente. Uniamo tutto ed iniziamo ad impastare fino ad ottenere un composto omogeneo.

Mettiamo il composto sulla carta da forno ed iniziamo a stenderlo. Mettiamo su di esso la provola e il prosciutto e arrotoliamolo su se stesso, proprio come se stessimo formando un polpettone. Chiudiamo con la carta forno, come se fosse una caramella, e mettiamolo in frigo per circa 20 minuti. Ritiriamolo fuori e mettiamolo nel forno, cuociamo per 20 minuti. Trascorso il tempo necessario, tiriamolo fuori e lasciamolo intiepidire. Serviamo accompagnato da qualche verdura (se preferiamo).

Impostazioni privacy