Tutti sbagliano! Occhio a questo passaggio con i maglioni di lana altrimenti dovrai buttarli

Chi non adora i maglioni in inverno? Soprattutto se son di lana, la fine del mondo! Ma sai davvero come lavarli per non rovinarli? Ecco il metodo semplice ed efficace.

Sta arrivando l’inverno, le temperature scendono e ormai abbiamo già riposto nell’armadio vestitini e magliettine sottili, facendo spazio ai maglioni che ci accompagneranno per tutto l’inverno. Ne esistono di diversi tessuti: lino, filo, lana e così via e vengono indossati a seconda delle temperature esterne.

maglione
Non rovinare i maglioni di lana quando li lavi, fai in questo modo (Foto di 👀 Mabel Amber, who will one day da Pixabay )

LEGGI ANCHE >> Macchie di fondotinta sul colletto? Ti insegno il trucco per rimuoverle velocemente da camice e maglioni

Il periodo a cui andremo noi incontro è il più freddo dell’anno, si presuppone quindi che per la maggior parte del tempo indosseremo i fatidici maglioni di lana che ci aiuteranno a retare caldi durante la giornata e anche durante le uscite serali con gli amici o la propria famiglia. Ma dobbiamo far una grande attenzione a come lavarli evitando di rovinarli. Vediamo insieme allora il metodo più efficace da mettere in atto.

LEGGI ANCHE >>

Lava i tuoi maglioni di lana in questo modo, eviterai di cadere in banali errori rischiando di rovinarli

La lana è una fibra naturale che ha bisogno di molte attenzione, quasi quanto la seta. Spesso viene sottovalutata, ma in realtà ha bisogno di essere trattata con delicatezza. Ad esempio quando maneggiamo un maglione di lana dobbiamo fare molta attenzione: i bracciali o anelli che possediamo potrebbero impigliarsi al suo interno e tirare tutti i fili creando così dei buchi. Vediamo però in che modo possiamo invece lavarli.

maglione
Uno dei metodi più efficaci per lavarli è sicuramente quello naturale (Foto di Pexels da Pixabay )

LEGGI ANCHE >> Dite addio ai maglioni infeltriti, aggiungete questo frutto durante il lavaggio: vedrete che risultato

Il lavaggio dei maglioni di lana deve essere fatto in modo delicato e soprattutto a mano, perchè se decidiamo di metterli in lavatrice questi potrebbero restringersi o strapparsi. Avremo solo bisogno di:

  • bacinella
  • acqua tiepida
  • due cucchiai di bicarbonato 
  • un cucchiaio di sapone Marsiglia

Riempiamo una bacinella con dell’acqua tiepida e aggiungiamo al suo interno il bicarbonato e il sapone Marsiglia ed immergiamo i maglioni che desideriamo lavare. Lasciamo in ammollo per circa 10 minuti ed iniziamo col il normale lavaggio. Risciacquiamo, strizziamo e stendiamo. Ed ecco fatto, morbidi da sembrare nuovi. 

Impostazioni privacy