Contro gli spifferi invernali basta un solo ‘ingrediente’: rimarrai davvero a bocca aperta

Durante i periodi invernali casa tua è sempre piena di spifferi? Ti insegno un metodo pratico e divertente per farli sparire, stai a guardare!

Si avvicina ogni giorno di più il periodo dell’anno in cui le basse temperature si fanno sempre più presenti: fa buio molto presto, una dolce e morbida copertina sulle gambe è sicuramente piacevole, purtroppo però bisogna fare i conti con i fantomatici spifferi che entrano dalle porte e dalle finestre.

spifferi invernali
Contro gli spifferi, prova questo trucchetto geniale, funziona!
Foto di StockSnap da Pixabay

Sono proprio loro che spesso annullano gli effetti del termosifone o del climatizzatore perché fanno venire i brividi e inoltre possono farci ammalare. Cosa fare in questi casi? Molti ricorrono ai classici salsicciotti imbottiti di gomma piuma, altri ancora scelgono delle solette isolanti affinché l’aria dall’esterno venga bloccata, però in realtà alcuni metodi possono avere un costo abbastanza eccessivo. Ma se vi dicessimo che basta solo un ‘ingrediente’ che li farà sparire in meno di 5 secondi, ci credereste? Scopriamo insieme tutti i dettagli, rimarrete a bocca aperta!

LEGGI ANCHE: Se hai difficoltà ad addormentarti la sera devi assolutamente seguire questi consigli

Se casa tua è piena di spifferi invernali, prova con questo metodo: pratico, divertente ed efficace!

Non bisogna necessariamente improntarsi ingegneri per qualche piccolo problemuccio in casa, a volte basta un po’ di inventiva ed il consiglio giusto, proprio per questo noi oggi siamo qui per voi e vogliamo insegnarvi un metodo davvero pratico e divertente, per eliminare nell’immediato tutti quei fastidiosissimi spifferi invernali.

spifferi invernali
Questo metodo, oltre ad essere divertente, è anche molto pratico perché potremo aprire la finestra senza impedimenti ed eventualmente staccare le lastre ogni volta che vorremo
Foto di Free-Photos da Pixabay

LEGGI ANCHE: Come riscaldarsi da soli e allontanare il freddo: il metodo più veloce ed efficace

Nella maggior parte dei casi gli spifferi si manifestano perché porte e finestre presentano delle piccole prese d’aria, che non essendo isolate permettono a quella esterna di entrare all’interno della nostra abitazione, annullando gli effetti del termosifone o del climatizzatore. Ammettiamolo, quanto è fastidioso quando veniamo avvolti dal calore domestico per poi accorgerci di questi fili gelidi provenire da fuori? Ma noi abbiamo la soluzione che fa al caso vostro. Sapete di cosa avrete bisogno? Soltanto di due lastre di polistirolo!

Grazie a questo materiale riusciremo a realizzare in meno di 5 minuti dei veri e propri ‘filtri protettivi’ da attaccare alle finestre e ve lo garantiamo, gli effetti saranno immediati. Ma come procedere? Nulla di più semplice: iniziamo procurandoci due laste di polistirolo spesse circa 2/3 cm. Poggiamone una sul davanzale, misurando con una matita la larghezza che intercorre tra il bordo della finestra e la mensolina del primo.

LEGGI ANCHE: Rendi la tua pasta al pomodoro indimenticabile: ti basterà un solo ingrediente

Con un coltello affilato tagliamo il polistirolo in eccesso, ottenendo quindi una lunga striscia. Riportiamo la stessa misura sul resto del polistirolo ricavandone un’altra identica. Con del tessuto rivestiamo completamente le due lastre, fermandolo con una cucitrice o una pinzatrice. Man mano che le rivestiamo tiriamo il tessuto in modo che non vi siano poi dei lembi morbidi o stropicciati. Il risultato finale dovrà assomigliare ad un pacchetto regalo.

Con un po’ di colla a caldo incolliamo due velcri sulla prima lastra e incolliamone altri due sul bordino della finestra, in corrispondenza dei primi. Eseguiamo l’operazione sull’altra anta della finestra e facciamo combaciare in ultimo le lastre con il bordo inferiore. Noteremo nell’immediato come gli spifferi non si formeranno  più e l’aria non avrà possibilità di entrare. Realizziamo tutte le lastre che preferiamo per le altre camere e il nostro inverno non sarà mai stato così caldo e accogliente!

Impostazioni privacy