Se hai difficoltà ad addormentarti la sera devi assolutamente seguire questi consigli

Capita a tutti di avere spesso difficoltà ad addormentarsi. Se capita anche a te, allora devi assolutamente seguire questi consigli: saranno utilissimi!

Non tutti la notte riescono ad avere un sonno profondo e tranquillo. C’è chi si sveglia per bere, chi per fare altro, chi preso dai suoi pensieri resta nel letto a rimuginare e così via. Secondo alcuni studi americani il motivo principale della difficoltà ad addormentarsi risiede nell’ansia.

dormire
Segui questi consigli se vuoi dormire alla perfezione (Foto di Claudio_Scott da Pixabay )

LEGGI ANCHE >> Ti aspetta un’altra notte con lui che russa? Questo semplice ‘rimedio’ lo farà smettere e ti farà dormire tranquilla

E’ semplice sentirsi dire “chiudi gli occhi e dormi”, ma non è proprio così che funziona. Anche se apparentemente ci troviamo in una situazione tranquilla e che non trasmette ansia, può capitare che il nostro corpo ne abbia assorbito una grossa quantità che si manifesta nel momento in cui ci fermiamo un attimo, la notte. Come fare allora per poter andare avanti? L’unico modo è seguire questi consigli che saranno utilissimi.

LEGGI ANCHE >> Tieni la porta della camera aperta o chiusa quando vai a dormire? La cosa giusta da fare è una sola

Per non avere più difficoltà a dormire ti basterà seguire questi semplici consigli: il tuo corpo ti ringrazierà

Il motivo più ricorrente dell’insonnia è, come abbiamo detto precedentemente, l’ansia. Questa fa sì che il nostro battito cardiaco aumenti e che, non dormendo bene la notte, non riusciamo a dimostrare quanto valiamo il giorno dopo. Fortunatamente esistono alcuni consigli e trucchetti che potrebbero risolvere il ‘problema’. Vediamoli insieme.

sbadiglio
Se anche tu soffri di insonnia allora devi proprio fare così (Foto di Artist and zabiyaka da Pixabay )

LEGGI ANCHE >> I bambini non vogliono dormire? Con questo trucco si addormenteranno in un minuto

I trucchetti e consigli di cui parliamo sono numerosi e sono:

  • Nascondere l’orologio: sembrerà strano, ma per chi dorme poco è assolutamente sconsigliato guardare l’orologio nel momento esatto in cui ci si sveglia durante la notte. Questo aumenta solo l’ansia del giorno che sta per arrivare, di un possibile ritardo se non suona la sveglia e così via.
  • Allontanare da sè dispositivi elettronici: secondo numerosi studi si è venuto a conoscenza della funzione delle luci blu emanate da tablet e cellulari, se fissate durante la notte o a tarda sera questi abbassano il grado di melatonina che abbiamo nel sangue diminuendo la capacità di riuscire ad addormentarsi.
  • Fare la doccia calda prima di andare a letto: una doccia calda oltre a rilassare il corpo, aiuta anche ad aumentare la temperatura corporea che diminuisce nel momento esatto in cui ci fiondiamo nelle lenzuola, avendo un impatto col freddo. Secondo alcuni studi se questo diventa la nostra routine, fatta alla stessa ora ogni sera, potrà aiutare a conciliare il sonno.
  • Soffiare le bolle di sapone: fare questo esercizio aiuta la respirazione, che sappiamo essere fondamentale per un perfetto sonnellino e soprattutto avendo un potere ipnotico fa sì che i nostri occhi si chiudano facilmente e riusciamo a scacciare via i cattivi pensieri.
Impostazioni privacy