Stai svezzando tuo figlio, ma non hai tanto tempo? Tre trucchi indispensabili per semplificarti la vita

Stai svezzando tuo figlio, ma non hai tanto tempo per cucinare ogni giorno? Ecco a te tre trucchi indispensabili per semplificarti la vita

Quella dello svezzamento può essere un momento davvero molto particolare, non solo per la mamma, ma anche per il suo bambino che inizia a staccarsi pian piano dal seno della madre per iniziare ad integrare le prime pappe. Questo è un processo naturale che in alcuni casi è davvero difficile, mentre in altri risulta essere piuttosto piacevole, sia per le mamma, che per i bambini.

svezzamento
Se stai svezzando tuo figlio ma non hai tanto tempo, fai così (pixabay)

Ci sono infatti mamma che soffrono molto il distacco dal seno, altre che invece vivono in maniera più tranquilla la fine di questo rapporto di esclusività. L’OMS raccomanda comunque l’assunzione del latte materno come alimento principale nella dieta del bambino ALMENO fino ad un anno, ove sia possibile. Poi ci sono mamme che smettono di allattare prima, mamme che smettono di allattare dopo, mamme che non possono e mamme che non vogliono. L’allattamento al seno è una scelta personale, che va rispettata sempre e comunque. Una madre che allatta al seno non è più madre di una che non lo fa. Ma in ogni caso, il momento dello svezzamento arriva per tutte. Più o meno per tutte si inizia dal brodo vegetale e le prime pappe, con crema di riso, oppure mais e tapioca. Fin qui tutto ok, ma per le mamme che lavorano o non hanno molto tempo, non sempre è semplice preparare ogni giorno il brodo vegetale fresco. Ecco quindi che vogliamo darvi qualche piccolo consiglio per riuscire a vivere senza stress questo periodo di svezzamento.

LEGGI ANCHE: Svezzamento e Prima pappa: cose da sapere per rendere i bambini ‘amici del cibo’!

Stai svezzando tuo figlio, ma non hai tanto tempo? Tre trucchi indispensabili per semplificarti la vita

La fase del brodino vegetale lo hanno attraversato tutte, le nostre nonne, le nostre mamme e ora anche noi. Quante volte avremmo sentito la famosa frase: “1 litro d’acqua, una patata, una carota e una zucchina”. È questo il brodino vegetale che si prepara ai più piccini. E potete ben capire che può essere stressante da dover preparare un paio di volte al giorno.

svezzamento
Se stai svezzando tuo figlio ma non hai tanto tempo, fai così (pixabay)

LEGGI ANCHE: Riflesso di Estrusione, cos’è: come capire se il bambino è pronto allo svezzamento

Ecco perché noi vogliamo svelarvi un piccolo trucchetto per riuscire a vivere questo momento con meno stress. Potete ovviare al problema facendo così!

LEGGI ANCHE: Cosa non deve mai mancare in cucina per lo svezzamento di un bimbo?

Prendete le fatidiche tre verdure per il brodo e mettetele in una pentola bella capiente. A questo punto aggiungete 1 litro e 200 di acqua. Mettete sul fuoco e fate cuocere a fiamma lenta per un’ora, una volta cotto il brodo va filtrato. Quindi prendete un imbuto ed un colino e versate il brodo in una bottiglia in vetro con tappo, mentre le verdure mettetele nel mixer. Il brodo in frigo può essere conservato fino a 2-3 giorni, in questo modo non dovrete stare sempre ai fornelli. Le verdure schiacciatele e mettetele in freezer in un contenitore chiuso ermeticamente. Ne potrete scongelare un pezzettino alla volta da poter piano piano aggiungere al brodo con le pappe.

Impostazioni privacy