Crema alle castagne: ti do un’idea per rendere speciale la merenda, non potrai farne più a meno

Prepariamo insieme la crema dolce alle castagne? Incredibilmente gustosa, renderà speciale la merenda di tutti e vi conquisterà di sicuro!

Se dovessimo pensare ai frutti più golosi di tutto l’autunno, irrimediabilmente ci ritroveremmo a pensare a loro: le squisitissime castagne! Da gustare semplicemente bollite e sbucciate, cotte al forno oppure arrosto poco importa, sono buone in qualsiasi modo le si serva!

crema dolce alle castagne
Avete mai provato la crema di castagne? Prepariamola insieme in 5 minuti!
Foto di jacqueline macou da Pixabay

Amate da tutti, specialmente dai bambini, in realtà possiamo utilizzarle davvero per tantissime preparazioni, specialmente dolci: basta pensare alle torte, ai biscotti, alle zuppe calde ed avvolgenti che riscaldano le serate più fredde. Insomma, la fantasia non manca di certo! Ma se vi proponessimo di realizzare una golosissima crema dolce alle castagne per rendere unico il momento della merenda? Non potete capire la bontà fin quando non l’assaggerete! Scopriamo insieme gli ingredienti che ci occorreranno per realizzarla.

  • 1,5 kg di castagne crude;
  • 500 ml di acqua; 
  • 400 gr di zucchero;
  • 1 pizzico di cannella;
  • 1 pizzico di vanillina;

LEGGI ANCHE: Halloween night: ti do un’idea per decorare la casa senza spendere un euro, è geniale

Prepariamo insieme la crema di castagne? Buona, cremosa e da far girare la testa!

Ve lo assicuriamo, quando assaggerete questa gustosissima crema di castagne non vorrete più assaggiare altro perché è di una bontà e dolcezza incredibili! In realtà potete utilizzarla anche per rendere più speciale la torta castagnetta, ve la ricordate? Insomma, poco importa il modo in cui verrà adoperata, sarà squisita anche su semplici fettine di pane. Scopriamo insieme i semplicissimi passaggi da seguire per realizzarla

crema dolce alle castagne
Aggiungete un cubetto di cioccolato fondente in cottura per rendere ancora più golosa la crema!
Foto di jptoons da Pixabay

LEGGI ANCHE: Semplice ed antico rimedio che evita la muffa negli armadi: devi farlo se la tua casa è umida

  1. Iniziamo la preparazione della crema partendo dalla pulizia delle castagne: sciacquiamole abbondantemente sotto acqua corrente fredda, poniamole all’interno di uno scolapasta e mettiamole da parte.
  2. Riempiamo una pentola con dell’acqua, portiamola sul fuoco e lasciamola riscaldare. Quando l’acqua sarà abbasta calda inseriamo le castagne, attendiamo il bollore e da quando appariranno le bolle cuociamo per circa 15 minuti.
  3. Quando le castagne saranno bollite e tenere, scoliamole e lasciamole raffreddare. Rimuoviamo le bucce e le pellicine interne e frulliamole in un robottino da cucina ad intervalli regolari. Dovremo ottenere un composto ben sabbioso e sbriciolato.
  4. Versiamo l’acqua indicata nelle dosi in una pentola, aggiungiamo lo zucchero, la cannella, la vanillina e sciogliamo il tutto. Aggiungiamo le castagne frullate, mescoliamo a dovere e cuociamo nuovamente il tutto per circa 45 minuti. La crema sarà pronta quando il composto si sarà trasformato in una polpa calda e corposa.
  5. Versiamo la crema ottenuta in barattoli con chiusura ermetica e lasciamo raffreddare. Potrà essere conservata in frigorifero e consumata entro una settimana. Se invece vogliamo gustarla tutto l’anno, bolliamo i vasetti e lasciamo raffreddare a testa in giù, creando il sottovuoto. La crema di castagne sarà golosa per tutto l’inverno!
Impostazioni privacy