Per la cena del sabato sera, prepara questa focaccia rustichella e sarà una vera delizia per il palato

Prepara per stasera questa focaccia rustichella e resterai incantato dal suo incredibile sapore: non potrai più farne a meno. 

Ci siamo, il week end è ormai iniziato e visto che in molte regioni d’Italia il meteo non è del tutto favorevole, quale occasione migliore per preparare per la cena di stasera questa gustosa focaccia rustichella. 

 

Questa focaccia farcita, sarà davvero deliziosa. Il suo cuore cremoso e filante, sarà perfetto per accontentare anche i palati più esigenti. Perfetta per la cena del sabato sera, dove in genere si opta per gustare una bella pizza. Questa sarà una valida alternativa, che non vi farà affatto rimpiangere altro. Inoltre, la varietà degli ingredienti con cui potrete farcirla, la renderà adatta alle esigenze e ai gusti di tutti. Insomma, non perdiamo altro tempo e mettiamo subito le mani in pasta.

LEGGI ANCHE: Che morbida questa Focaccia del Montanaro: preparala con questo ingrediente e sarà una vera goduria

Focaccia rustichella, la prepari, l’assaggi e t’innamori subito

Preparare questa focaccia sarà semplicissimo, in poche mosse sarà pronta per essere infornate ed infine gustata. Vediamo subito tutti gli ingredienti che vi serviranno:

  • 200 ml di acqua
  • 400 gr di farina 00
  • 3 gr di lievito di birra secco
  • 20 ml di olio evo
  • 5 gr di sale
  • 1 pizzico di zucchero
  • 150 gr di salame a fette
  • 200 gr di scamorza a fette

LEGGI ANCHE: Rendi speciale il tuo Lunedì con questa focaccia veloce: è davvero facile

focaccia rustichella
Farcisci come preferisci questa focaccia rustichella. Foto di Lakeblog da Pixabay

In una ciotola mescolate la farina, il lievito di birra secco, lo zucchero e l’acqua ed iniziate a mescolare. Unite l’olio e continuate ad impastare fin quando non sarà stato tutto assorbito. Aggiungete infine il sale e lasciatelo assorbire dall’impasto mescolando ancora. Trasferite il composto su un piano di lavoro infarinato e impastate fin quando non avrete ottenuto un panetto liscio ed omogeneo. Spostatelo quindi in una ciotola e copritelo con la pellicola. Lasciatelo lievitare fino al raddoppio in un luogo lontano da correnti.

LEGGI ANCHE: Sabato piovoso? Si prepara la focaccia in casa! Ma attento a questo errore, lo commettono in molti

Passato questo tempo, infarinate di nuovo il piano di lavoro, mettete il panetto e dividetelo in due parti uguali. Trasferite metà impasto in una teglia leggermente oliata e stendetelo per bene, farcite con il salame e il formaggio e richiudete il tutto con l’altra metà. Sigillate bene i bordi e con la punta di un coltello create dei tagli prima in verticale e poi in orizzontale, in modo tale da creare dei piccoli quadretti. Ora spennellate la superficie con l’olio e insaporite con i semi di sesamo. Adesso infornate a 180 gradi per 40 minuti. Una volta cotta, lasciate intiepidire e servite.

Impostazioni privacy