Conosci i biscotti di Nonno Nanni? Speciali è dir poco, scopri la ricetta facile, pronti in 5 minuti

Rendi speciali questi pomeriggi freddolosi con i biscotti di Nonno Nanni: facili, delicati e dal sapore incredibile, saranno un successo in famiglia!

Siamo ufficialmente entrati nel periodo dell’anno più bello, in cui viene proprio voglia di stare in casa con i propri piccoli a preparare qualcosa di gustoso per la merenda, non è vero? E possiamo realizzare davvero tanti manicaretti diversi e sfiziosi: partendo dalle torte alte e soffici, passando alle crostate farcite di Nutella o marmellata, arrivando sino alle infinite ricette di biscotti che riscaldano il cuore e l’anima.

biscotti nonno nanni
Prova questi biscotti a merenda, speciali è dir poco, vedrai che gusto!
Foto di Free-Photos da Pixabay

 

Noi oggi vogliamo proporvi la ricetta dei biscotti di Nonno Nanni, delle vere e proprie prelibatezze che vi lasceranno letteralmente senza parole. Pochi ingredienti per una merenda che conferirà una dolcezza in bocca incredibile! Scopriamo insieme l’occorrente per poterli preparare:

  • 250 gr di farina 00;
  • 125 gr di zucchero bianco;
  • 1 uovo grande;
  • 250 gr di ricotta fresca di pecora;
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci;
  • 100 gr di scaglie di cioccolato fondente;

LEGGI ANCHE: Hai sempre i capelli sporchi? Molto probabilmente è questo l’errore che commetti senza saperlo

I biscotti di Nonno Nanni sono davvero speciali a merenda: preparali in 5 minuti, una bontà assoluta!

Quando assaggerete uno di questi biscotti di Nonno Nanni vi si illumineranno gli occhi: friabili, dal cuore tenero ed il guscio croccante, sono pronti in soli 5 minuti e non dovremo sporcare nulla se non una semplice ciotola.

biscotti nonno nanni
Provate ad aggiungere in superficie scaglie di mandorle, saranno super croccanti!
Foto di Free-Photos da Pixabay

L’impasto è veloce, può essere personalizzato come meglio crediate, noi oggi vi proponiamo la ricetta base con le gocce di cioccolato, ma potrete aggiungere anche frutta secca a piacere, saranno ugualmente golosi! Ecco i semplici passaggi da seguire per preparare i biscottini

LEGGI ANCHE: Senza uova, burro e farina: prepara la Torta Lesta e vedrai… sarà un successo!

  1. Iniziamo la preparazione dei biscottini sgusciando l’uovo all’interno di una ciotola capiente. Versiamo lo zucchero e procediamo a montare i due ingredienti qualche minuto con una frusta elettrica.
  2. Quando otterremo un composto spumoso e chiaro, aggiungiamo la ricotta precedentemente sfaldata e lasciata scolare. Incorporiamola a dovere all’impasto eliminando eventuali grumi.
  3. Setacciamo la farina insieme al lievito, amalgamiamo le polveri al composto di uovo e ricotta poco alla volta. Arrivati a metà dose di farina uniamo le scaglie di cioccolato fondente e continuiamo ad impastare aggiungendo le polveri restanti.
  4. Foderiamo una leccarda con un foglio di carta da forno, preleviamo all’incirca 30/40 gr di impasto e formiamo con i palmi delle palline. Schiacciamole leggermente e poniamole in teglia distanziando ogni forma dall’altra.
  5. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 15/18 minuti, in base alla potenza del vostro forno. Quando sulla superficie si presenterà uno strato ben imbiondito, sforniamo e lasciamo raffreddare. Decoriamo i biscottini con zucchero al velo e gustiamoli a merenda con una fumante tazza di tè. Vedrete quanto saranno gustosi!
Impostazioni privacy