Vuoi il peperoncino fresco tutto l’anno? Fai così e vedrai che sopravvivrà all’inverno

La pianta di peperoncino è tra le più coltivate in estate sui balconi italiani. Possiamo però averla fresca tutto l’inverno, se sappiamo sfruttare al meglio questo metodo.

Ogni primavera decidiamo di acquistare piantine nuove e colorate che possano rendere il nostro balconcino fiorito e invidiato da tutti. Oltre a comprare piante che fioriscono, con colori primaverili-estivi, puntiamo molto anche sulle piante che fruttano, come ad esempio basilico, salvia, rosmarino e peperoncino.

peproncino
Ecco il modo più semplice per far si che la tua pianta di peperoncino sopravviva all’inverno (Foto di Leeluu da Pixabay )

LEGGI ANCHE >> Per conservare il peperoncino ti basterà fare così, in poche mosse manterrai il suo sapore alla perfezione

Il peperoncino è tra le spezie più utilizzate sulla tavola degli italiani, è per questo che negli ultimi anni la sua coltivazione in proprio, sui propri balconi, è aumentata sempre più. Ma purtroppo con l’arrivo dell’inverno e del gelo, molte piante simili tendono a gelare e a seccarsi fino a morire. Questo capita anche al peperoncino e continuerà a capitare se non adotti questo metodo che le permetterà di sopravvivere all’inverno.

LEGGI ANCHE >> Hai messo troppo peperoncino nel sugo? Smorza subito l’effetto piccante usando uno di questi trucchetti della nonna

Fai questo alla tua pianta di peperoncino e vedrai che soddisfazione: l’avrai fresca tutto l’inverno

Avere il peperoncino fresco in casa è sicuramente il desiderio di ogni donna. Evitare di scendere al supermercato, fare una lunga fila per poi comprare poco peperoncino perché rischia anche di marcire non è un bell’affare.

pianta di peperoncino
Metodo semplice ed efficace per avere questa pianta tutto l’anno (Foto di Hans Linde da Pixabay )

LEGGI ANCHE >> Usa del peperoncino sulle labbra e guarda che succede: è incredibile!

Purtroppo però capita che la pianta di peperoncino vada a seccarsi e a morire in inverno. Questo a causa delle basse temperature e del gelo. Noi però abbiamo pensato ad un metodo che ci permetterà di tenerla sempre fresca e rigogliosa per tutto l’anno.

Stiamo parlando dell’ ‘invernamento’. È una sorta di letargo per le piante, è molto semplice ed economico, ci permetterà così di tenerle al caldo e farle crescere rigogliose.

Dobbiamo quindi eseguire questi passaggi:

  • Assicurarci che il luogo in cui l’andiamo a mettere (serra o altro) si aggiri intorno ai 20 gradi, precisamente un minimo di 10 e un massimo di 24 gradi. In questo modo non ci sarà il gelo che c’è fuori e la pianta non morirà.
  • Tagliare le radici, in modo da eliminare le vecchie e dar modo alle nuove di crescere.
  • Metterla nel terreno ed annaffiarla poco rispetto all’estate.
Impostazioni privacy