Le carote marciscono troppo in fretta? Forse non sai che si conservano così: metodo infallibile

Se le carote marciscono in fretta, è perché le conservi sempre nel modo sbagliato: eccoti 3 metodi per mantenerle perfette a lungo!

carote mariscono
Se le carote si perdono dopo poco tempo, ecco come conservarle al meglio!
Foto di congerdesign da Pixabay

Tutti noi abbiamo in frigorifero almeno una confezione di carote: ingrediente base di tantissime ricette, partendo dal soffritto per il ragù, arrivando ai sughi di carne e pesce così come le insalate. Dal sapore dolciastro e super croccanti, piacciono molto anche ai bambini e tornano utili anche nel caso in cui si soffra di fame nervosa.

Basta sgranocchiarne un po’ per attutirne i sentori. Insomma, le carote servono eccome! Eppure scommettiamo che nella maggior parte dei casi, dopo appena 2 o 3 giorni in frigorifero inizino ad annerirsi e a marcire. Abbiamo indovinato? Ecco perché oggi vogliamo proporvi 3 metodi di conservazione che vi aiuteranno a mantenerle sempre fresche, integre e gustose. Scopriamo insieme come conservare le carote se marciscono subito

LEGGI ANCHE: Forse non lo conosci, ma questo metodo è eccezionale: potrai conservare l’aglio fresco per mesi

Se le carote marciscono subito, ti svelo un metodo per conservarle: vedrai, saranno sempre fresche e croccanti

Tutti adoriamo sgranocchiare qualche carota fresca, succosa e che possa essere utilizzata all’interno delle ricette in tutta la loro bontà.

carote marciscono
Tagliatele già a fettine sottili e congelatele, torneranno utili per le insalate!
Foto di RitaE da Pixabay

Purtroppo però non sempre la conservazione in frigo garantisce la loro integrità, specialmente se siamo soliti pranzare fuori e rincasare tardi la sera. Ecco perché noi vogliamo insegnarvi 3 metodi di conservazione facili e divertenti, adatti ad ogni occasione. Vedrete, le carote marce saranno solo un lontano ricordo!

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  • In frigorifero: il metodo migliore per conservare le carote in frigorifero, mantenendo la loro freschezza è il seguente. Sbucciamole completamente, sciacquiamole abbondantemente sotto acqua corrente ed asciughiamole con un canovaccio da cucina fin quando tutta l’acqua sarà stata assorbita. Avvolgiamole in coppia con carta assorbente per poi riavvolgerle nuovamente con pellicola per alimenti. Sistemiamole all’interno di una vaschetta di plastica, ponendo il tutto nello scomparto delle verdure. Saranno croccanti e sfiziose per oltre una settimana!
  • In congelatore: congelare le carote è il metodo migliore per conservarle a lungo, specialmente nel caso in cui bisogna adoperarle in cucina. Dopo averle sbucciate, sciacquate ed asciugate, tagliamole a cubetti piccoli e versiamoli su una leccarda rivestita di carta da forno. Poniamo in freezer per circa 4/5 ore. Passato il tempo necessario riprendiamo i cubetti ormai ghiacciati e conserviamoli in sacchetti per il gelo per poi richiuderlo con un nodino. Saranno pronte per un soffritto, basterà solo versarle all’interno del tegame!

    carote marciscono
    Se le carote sono ormai ammollate, nere, ma ancora commestibili, sbucciatele, schiacciatele ed utilizzatele per preparare una gustosa torta!
    Foto di Here and now, unfortunately, ends my journey on Pixabay da Pixabay
  • In salamoia: questo metodo di conservazione veniva utilizzato dai nostri nonni per mantenere intatte verdure varie come olive, zucchine, melanzane e anche carote. Basterà sbucciarle, sciacquarle a dovere e tagliarle a metà, per poi dividerle ancora. Poniamole all’interno di una boccia con chiusura ermetica e versiamo una mistura di acqua e sale, con un goccio di aceto. Riempiamo il recipiente fino all’orlo, tappiamolo con la capsula e poniamo in frigorifero. Basterà 1 o 2 volte a settimana cambiare la soluzione salina e vedrete come rimarranno sempre fresche e sfiziose!
Impostazioni privacy