Scarpe piene di fango? Puliscile solo così o le rovinerai a vita

In questi giorni sta piovendo sulla gran parte della nostra bella penisola. Se sei uscita per delle commissioni e ti ritrovi le scarpe piene di fango, allora dovresti pulirle solo così altrimenti le rovinerai.

scarpa
Cerca di non far seccare troppo il fango altrimenti sarà più difficile da rimuovere! (Foto di Friedhelm Brandenburg da Pixabay)

Le scarpe piene di fango da oggi non saranno più un problema. Purtroppo, capita a tutti, durante giornate di pioggia o comunque con l’aria satura di umidità, di andare al parco con il cane o i bambini e ritrovarsi con le scarpe di un altro colore. Il fango è duro da togliere e, se lo fai nel modo sbagliato, potresti anche rischiare di rovinare le scarpe. Non preoccuparti, ho una soluzione geniale per te.

Leggi anche: Che orrore il frullatore sporco! Puliscilo così: ci vorranno 10 minuti

Scarpe piene di fango? Fai così e saranno solo un lontano ricordo, le pulirai in un lampo!

pulire
In poche mosse le scarpe torneranno come nuove! (Foto di Pexels da Pixabay)

Leggi anche: Il cassone sotto il letto è un vero disastro! Organizzalo così e sarà sempre pulito e perfetto

La primissima cosa che dovresti fare è quella di rimuovere il fango dalle scarpe appena rientri a casa. Quando è ancora fresco e quindi molto morbido, ti basterà passare sulle scarpe una spugnetta morbida e bagnata con un po’ di acqua tiepida. Procedi finché non lo avrai rimosso del tutto. Se invece, non sei riuscita a lavare via il fango dalle scarpe subito e si è seccato allora dovrai procedere in 2 fasi avendo un po’ di pazienza.

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

La prima cosa da fare è quella di sbattere con forza le scarpe per terra o su un piano, meglio fare questo passaggio all’esterno o sul davanzale di una finestra. Il grosso dello sporco, si staccherà agevolmente e cadrà da solo. Successivamente, versa un po’ d’acqua tiepida in una bacinella (circa 1 cm o comunque quella che basta perché ricopra solo la suola). Aspetta un’ora in modo che il fango abbia il tempo di ammorbidirsi e poi prendi un vecchio spazzolino da denti. Strofinalo sulle suole per eliminare tutto il fango restante. Se nel procedimento hai bagnato troppo le scarpe, mettici qualche pallina fatta con dei fogli di giornale all’interno e lasciale asciugare all’ombra.

Impostazioni privacy