Prima di metterla via, devi pulirla: fai così e la bicicletta sarà perfetta per quando tornerà la bella stagione

Ormai, la bella stagione ce la siamo lasciata alle spalle. Prima di mettere via la bicicletta dovresti pulirla a fondo altrimenti potrebbe arrugginirsi e non essere più utilizzabile. Scopriamo come farlo in pochissimi minuti!

bici
Così non si rovinerà e potrai stare tranquilla quando arriverà di nuovo il bel tempo per uscire in bici! (Foto di Free-Photos da Pixabay)

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

In poche e semplici mosse ti assicurerai che la tua bici sia pulita e protetta fino alla prossima primavera. Se non vuoi comprarne una nuova, ti conviene assolutamente tenere ben a mente questi preziosissimi consigli. Pulirla sarà un gioco da ragazzi e sarà perfetta fino a quando non vorrai usarla di nuovo. Non trascurare nessuno dei passaggi che ti spiegherò perché sono tutti indispensabili se vuoi ottenere un risultato strabiliante.

Leggi anche: Le tende sono diventate grigie e spente? Sbiancale velocemente con questo trucchetto

Prima di metterla in garage pulisci così la bicicletta: sarà perfetta fino alla prossima primavera!

manutenzione
Fai così e non vedrai nemmeno una macchiolina di ruggine sulla tua bici! (Foto di StockSnap da Pixabay)

Leggi anche: Il cassone sotto il letto è un vero disastro! Organizzalo così e sarà sempre pulito e perfetto

In pochissimi minuti e con pochi ingredienti, la tua bici sarà perfettamente pulita e protetta. Segui questi facili step:

  • Ruote e telaio: comincia pulendo queste parti della bicicletta. Prepara una bacinella e riempine metà con dell’acqua fredda e l’altra metà con dell’aceto bianco, infine aggiungi 2 cucchiai di sapone di Marsiglia. Passa una spugna morbida bagnata nella soluzione e poi risciacqua. Usa la stessa soluzione anche sul sellino e i pedali. Risciacqua con un panno inumidito con dell’acqua fredda e asciuga con un panno morbido di cotone.
  • Catene, freni e cambio: per pulire queste parti metalliche devi essere molto delicata in quanto senza il lubrificante non funzionano a dovere. Rimuovi semplicemente la polvere con un vecchio spazzolino da denti senza bagnarlo. Dopodiché lubrifica se fosse necessario.
  • Metti via la bici: passa uno strato di cera protettiva (quella per le auto andrà benissimo) sul telaio. Ricoprila con un telo di plastica e poi una coperta di lana. Quando sarà il momento di riprenderla, elimina la cera con una spugnetta bagnata in una soluzione con acqua e detersivo neutro. Asciuga e rimettiti in sella.
Impostazioni privacy