Hai mai provato le frittelline di zucca? Niente di più semplice, i tuoi figli le ameranno

Hai mai provato a cucinare le frittelline di zucca? Niente di più semplice da preparare, tutti in famiglia le ameranno, vedrai che bontà

frittelline di zucca
Prepara queste frittelline di zucca, saranno buonissime! (pixabay)

La zucca è uno dei frutti tipici del periodo autunnale, buonissima e ricca di proprietà benefiche, è uno dei simboli del periodo autunnale. Coloratissime e di tantissime forme diverse, spesso è scambiato per un ortaggio, ma in realtà è un frutto e può vantare di essere totalmente privo di colesterolo e grassi. Ricchissimo di potassio, magnesio e calcio, viene utilizzata per cucinare i piatti più disparati. Il suo sapore caratteristico e dolce, è infatti ideale per preparare piatti dolci, ma anche salati. Viene infatti spesso utilizzata per cucinare la pasta, con la salsiccia e la provola. Buona anche da sola, può essere cucinata sulla griglia con un pizzico di sale e aceto, oppure nel forno come parmigiana. La sua polpa si presta benissimo alle preparazioni più disparate. Oggi vogliamo preparare con voi le frittelle di zucca. Ecco come cucinarle!

LEGGI ANCHE: Muffins alla zucca: sai come te li faccio preparare? Con un cuore goloso e super speciale

Hai mai provato le frittelline di zucca? Niente di più semplice, i tuoi figli le ameranno

Queste frittelline di zucca faranno impazzire i vostri bambini, per il loro gusto intenso e buonissimo. Tutto ciò che vi occorrerà per questa ricetta è:

  • 1 uovo
  • 250 gr di zucca
  • 70 gr di farina
  • 40 gr di parmigiano
  • prezzemolo
  • un pizzico di sale
  • pan grattato
  • un goccio di olio extravergine di oliva

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Innanzitutto puliamo la zucca e priviamola della buccia e dei semi, poi sciacquiamola e lasciamola asciugare qualche minuto all’interno della carta assorbente. Adesso con un po’ di pazienza e attenzione, grattugiamo la zucca alla julienne. Mettiamola in una ciotola insieme al sale, il prezzemolo, il parmigiano, la farina e un goccio di olio. Con le mani mescoliamo tutto e ricaviamo dei mini hamburger. Passiamoli nel pan grattato e cuociamoli. Adesso le opzioni sono due:

  • cottura in forno: a 180° per 15 minuti in forno ventilato
  • cottura in padella: mettiamo gli hamburger in una pentola antiaderente a fiamma bassissima con un coperchio sopra, per circa 15, 20 minuti.

Per chi gradisse, potete mettere anche qualche pezzettino di pancetta o prosciutto, vedrete che questa ricetta riuscirà a mettere d’accordo tutta la famiglia, per la sua bontà e leggerezza. Non vi resta che mettervi ai fornelli!

Impostazioni privacy