Sei ancora in tempo per prepararlo: il sorbetto al limone. Ma questa versione è più leggera

Finchè il caldo resiste, possiamo farci ancora un dissetante e fresco sorbetto al limone. Non c’è nulla di meglio a fine pasto.

Il must della calda stagione è sicuramente il sorbetto al limone e finchè il caldo non decide di salutarci una volta per tutte, possiamo ancora divertirci e fare questo dessert.
E’ un piatto semplicissimo e rinfrescante, ed è utilizzato il più delle volte per concludere pasti particolarmente impegnativi e pesanti. Infatti la freschezza di questo particolarissimo dessert offre un’effetto e un gusto incredibile per il nostro palato. Inoltre se abbiamo appena concluso una cena con degli amici, è tradizione consumare insieme un sorbetto al limone, non c’è davvero nulla di meglio.

Ingredienti: 

  • Zucchero 200 grammi
  • Acqua 500 ml
  • Succo di limone: 180 ml
  • Scorza di mezzo limone
  • Limoncello: mezzo bicchiere piccolo

La ricetta classica prevede l’uso degli albumi pastorizzati, usati per scongiurare i rischi del consumo delle uova crude. Ma in questa versione non abbiamo questo problema, perchè non metteremo proprio le uova. Vediamo come prepararlo, è davvero semplicissimo basta seguire questi passaggi.

Leggi anche: Sorbetto sgrassante: la ricetta semplicissima per pulire il palato tra un pasto e l’altro

Prepariamo il sorbetto al limone senza uova

limone
Il sorbetto non è solo per l’estate, se vuoi un dessert ‘sgrassante’ è la scelta giusta (Foto di flomo001 da Pixabay)

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

Iniziamo occupandoci subito della buccia del limone, grattiamola e mettiamola via, fatto questo prendiamo i limoni e spremiamoli per ottenere il succo.
Prendiamo un colino e usiamolo per filtrare il succo, dopodichè procuriamoci un piccolo pentolino e aggiungiamo lo zucchero e l’acqua. Accendiamo il fornello e impostiamo il fuoco basso. Ricordiamo che alla fine dovrà avere la densità di uno sciroppo.
Appena avremo ottenuto la consistenza desiderata lasciamolo freddare e aggiungiamo il succo di limone e se gradiamo, aggiungiamo anche il limoncello, quest’ultimo ingrediente darà una spinta al sorbetto.

Ti potrebbe interessare: Sorbetto Special: nessuno conosce questo ingrediente segreto che lo rende il dessert perfetto!

Fatto questo mettiamo il tutto dentro uno stampino per il ghiaccio e lasciamolo in frigorifero per almeno 12 ore.
Passato questo tempo, prendiamo un frullatore o un mixer e azioniamolo frullando il nostro sorbetto, che prenderà la classica consistenza di questo piatto. Ora potete servirlo su dei bicchieri alti e vedrete che figurone.

 

Impostazioni privacy