Tra poco è Ottobre: è il momento giusto per comprare i cavoletti di Bruxelles, sono buonissimi e nutrienti

E’ la loro stagione per cui conosciamoli meglio: i cavoletti di Bruxelles non sono solo buonissimi ma fanno anche bene alla salute.

Hanno una forma inconfondibile, i cavoletti di Bruxelles fanno parte della famiglia delle brassicacee. Sono ortaggi tipicamente invernali.
Crescono con temperature decisamente basse e sono famosi per essere anche molto nutrienti, hanno vitamine e antiossidanti a volontà.

Focus sui valori nutrizionali: come detto, i cavoletti di Bruxelles sono ortaggi, motivo per il quale hanno un apporto calorico basso, ma in compenso possiedono molte fibre.
Mediamente in 100 grammi di questo prodotto avremo: 37 Kcal, con un 4.2 g di proteine, 4.3 g di carboidrati e un valore pari a 5.6 g di fibre.
Per quanto riguarda i microelementi abbiamo il potassio con 380 mg per 100 g, la vitamina C con 81 mg, la vitamina B9 e i folati totali che insieme fatto 135.
Questi valori indicano il motivo per cui questo prodotto è indicato e consumato in particolare se si segue una dieta.

Leggi anche: Ottobre sta arrivando: ecco le verdure che dovresti comprare in questo mese

Perchè dovresti correre a comprare i cavoletti di Bruxelles

cavoletti
Dovresti proprio conoscere meglio i cavoletti di Bruxelles (Foto di Cindy Parks da Pixabay)

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

  • sono degli ottimi alleati per la nostra salute, in particolare per la zona intestinale, l’alto livello di fibre e l’azione prebiotica sono fondamentali in questo;
  • contrastano l’anemia, questo grazie ai folati;
  • difendono l’organismo grazie all’attività ossidativa dei radicali liberi;
  • offrono un aiuto a livello cardioprotettivo;
  • alcune ricerche hanno posto la loro attenzione su una molecola in particolare: il sulforafano, si trova nello specifico nelle crucifere, e offre un’azione antiossidante, antidiabetico e antitumorale.

Questo incredibile ortaggio è sconsigliato tuttavia a chi soffre di malattie gastrointestinali, il motivo risiede nell’elevato tasso di fibre. Inoltre non è consigliabile consumarlo se si soffre di malattie della coagulazione o se si stanno facendo delle terapie che abbiano degli anticoagulanti.

Ti potrebbe interessare: Le verdure non sono mai state così buone! Mangiane quante ne vuoi, ma ricorda di aggiungerci questo

Puoi farli in padella in un lampo:

  • Innanzitutto occorre preparare il brodo vegetale e mentre lo si mette sul fuoco ci si può occupare dei cavoletti.
  • Leviamo la parte che sporge e le prime foglie esterne, dopodichè laviamoli sotto l’acqua e scoliamoli bene.
  • Tagliamoli a metà e prepariamo lo scalogno. Ci servirà un tegame dove aggiungere l’olio, fatto questo facciamo il soffritto mantenendo una fiamma delicata, non scordandoci di mescolare.
  • Passato qualche minuto possiamo aggiungere i cavoletti, e aggiustare con il sale.
  • In ultimo non ci resta che versare il nostro brodo vegetale, e far cuocere il tutto con il coperchio per almeno 15 minuti.
Impostazioni privacy