Se quando sei a casa ci sono troppi rumori ad infastidirti puoi fare così: ottimo rimedio

Quanto torni a casa dopo una giornata faticosa, l’ultima cosa che vorresti e sentire i rumori del tuo quartiere. Ecco come puoi rimediare.

Se c’è una cosa insopportabile dopo una lunga giornata di lavoro è quella di rientrare a casa tua ed essere obbligata a sentire il caos della città. Se ti vuoi rilassare, i rumori molesti sono una vera e propria spina nel fianco.
Purtroppo le mura di casa non possono difenderci e sicuramente non si tratta solo di banale “fastidio”, l’inquinamento acustico domestico è un vero e proprio problema, basti pensare che ad oggi esistono svariate costruzioni che contemplano questo fenomeno e sono state fatte delle norme per proteggere il silenzio nelle nostre case. Oltre ad interventi che contemplano dei bonus fiscali per effettuare degli interventi ad hoc, ci sono modi a portata di mano per intervenire.

Leggi anche: Spifferi da porte e finestre? Con questo trucco geniale non avrai più problemi

I trucchetti per risolvere il problema dei rumori in casa

infissi
Ecco come puoi risolvere con i rumori molesti (Foto di Free-Photos da Pixabay)

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

  • Gli infissi: partiamo dalle porte e dalle finestre. Sicuramente sono gli oggetti che più di tutti possono influenzare la presenza dei rumori. La scelta degli infissi bisognerà farla considerando anche l’isolamento acustico.
    Esistono molte tipologie di porte e finestre che hannno azioni fonoassorbenti come la tipologia in PVC Prismatic, utilissima per isolare sia livello acustico che termico.
    In generale gli infissi Oknoplast sono molto apprezzati per quelle case che si trovano in zone particolarmente rumorose.
  • La coibentazione: questo è un intervento sicuramente più importante rispetto alla sostituzione degli infissi. Questo perchè coinvolge la parte esterna della casa, introducendo un materiale proprio sulla facciata che agisce come isolante.

Ti potrebbe interessare: Il tuo frigo fa rumore? Ecco cosa stai sottovalutando e dovresti assolutamente sapere

  • Rumori interni: non sempre i rumori molesti vengono solo dall’interno. Ma se siamo in un condominio è piuttosto comune sentire quello che avviene nelle case adiacenti.
    Per quanto riguarda interventi massicci è possibile farli nella fase di costruzione o ristrutturazione, solitamente si opta per materiali che isolino le mura, ad esempio pannelli in polistirolo, di sughero ecc, e per i pavimenti invece scegliere i materassini acustici.
    Se non c’è la possibilità di fare interventi del genere una soluzione può essere mettere  delle contropareti.
  • Un metodo pratico e a costo zero per arginare i rumori degli appartamenti vicini è quello di spostare i mobili, quelli dalle dimensioni più grandi. Mettere un mobile contro il muro che condividete è un modo di difendersi dal rumore. Un’altro metodo simile riguarda i tappeti, ricorda che il loro peso è direttamente proporzionale alla sua capacità isolante. Non ci crederai ma anche le tende possono aiutarti.
Impostazioni privacy