Perché mangiarle solo ora, conserva così le castagne e potrai gustarle tutto l’anno

Se ami anche tu le castagne e vorresti gustarle non solo in autunno, prova questo trucchetto e le potrai conservare tutto l’anno.

conservare castagne
Per conservare alla perfezione le castagne ti basterà fare così. Foto di congerdesign da Pixabay

Il frutto dell’autunno per eccellenza è senza ombra di dubbio la castagna. Il suo sapore unico, le rende davvero speciali. Inoltre, con il passare del tempo, stanno diventano sempre più utilizzate anche in cucina. Infatti, a differenza dei tempi passati, i piatti in cui troviamo le castagne sono davvero vari. A partire da sfiziosi antipasti. Fino ad arrivare a dolci saporiti. Per chi ama questo frutto, sa benissimo che questo è il periodo migliore per gustarlo e che purtroppo per fine Novembre, dovrà dirgli addio. Ecco, da oggi non sarà più così, perché stasera vi sveleremo alcuni modi per poterle conservare e gustarle durante tutto l’anno. In poche mosse, avrete finalmente le castagne anche in piena estate, sembrerà assurdo, ma vi assicuriamo che sarà proprio così.

LEGGI ANCHE: È tempo di castagne! Cucinale così e saranno pronte in pochissimi minuti, un sistema formidabile

Per conservare le castagne tutto l’anno, ti basterà semplicemente fare così

L’autunno è il mese perfetto per gustare le castagne. Infatti, è proprio in questo periodo, che i frutti maturi cadono dai loro alberi e sono pronte per essere raccolte. Per gustare il loro sapore, potrete preparale in tantissimi modi. Da quello classico arrostito. Fino a metodi più sofisticati, come quelle al miele. Insomma, se amate il loro sapore, le idee per cucinarle di certo non mancano. Ma attenzione però, come ogni cosa, anche questo frutto non è eterno, ed oltre il mese di Novembre, quelle fresche sarà difficile trovarle. Proprio per questo stasera, vogliamo mostrarvi alcun metodi di conservazione, che vi permetterà di poterle gustare anche dopo 1 anno.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Il primo metodo per conservare le castagne da crude è quello di metterle nel frigorifero. In questo caso lasciate in ammollo le castagne per qualche giorno, cambiando l’acqua spesso, tutte quelle che saliranno a galla dovranno essere subito scartate. Ora non vi resta che asciugarle, inciderle leggermente e riporle in un sacchetto per alimenti. Adesso vi basterà chiudere il sacchetto e riporlo in frigorifero. In questo modo le castagne si conserveranno fino a due mesi.

Se invece volete farle durare sino ad un anno, conservate le castagne da crude nel congelatore. In questo caso, dovrete procedere nello stesso identico modo descritto sopra e una volta che avrete riposto tutte le castagne in un sacchetto per alimenti e dopo averlo chiuso, vi basterà metterle nel congelatore ed il gioco è fatto.

Impostazioni privacy