Quest’autunno prova questa ricetta! Fave e cicoria: è un piatto rustico semplice e nutriente

Se ancora non hai provato fave e cicoria è devi assolutamente rimediare. Oltre ad essere gustosissimo è genuino e facilissimo da preparare.

Il piatto che ti voglio suggerire oggi va a nozze con la stagione appena iniziata, la ricetta è fave e cicoria. Questa accoppiata vincente è sinonimo di semplicità e gusto, viene direttamente dalla regione Puglia e, come si evince dal nome, ha due ingredienti principali.
La potenza di questa ricetta sta proprio nel legame tra questi due ingredienti che insieme fanno un gioco di contrasti: da una parte abbiamo la crema di fave, notoriamente piuttosto dolce, a controbilanciarla troviamo invece l’amaro della cicoria.
Ti basterà mettere e lasciare il tempo necessario (è scritto sulla confezione) le fave secche in ammollo, per poi cucinarle e farle diventare una sorta di purè, la cicoria invece va lavata bene e poi lessata.

Ingredienti:

  • Fave secche 400 grammi
  • Cicoria 400 grammi
  • Alloro 2 foglie
  • Olio
  • Sale

Leggi anche: Carciofi avanzati: aggiungi questo ingrediente per un primo piatto unico

La procedura per fave e cicoria, con queste indicazioni otterrai un piatto unico

legumi
Per questa ricetta le fave sono l’ingrediente principe (Foto di Ulrike Leone da Pixabay)

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Come anticipato, occorre lasciare le fave in ammollo dentro un recipiente che abbia una dose sufficiente di acqua fredda che le ricopra. Scaduto questo tempo, che di solito arriva alle 12 ore però il consiglio è sempre quello di controllare le indicazioni della confezione, sciacqua le fave e mettile a cuocere a fuoco dolce dentro una pentola con acqua e foglie di alloro. E’ bene lasciare il coperchio e aspetta che cuociano per almeno 40 minuti, alla fine dovrà avere la consistenza di un purè.
La schiuma che si andrà a formare è normale per cui levala senza allarmarti. Se non hai molto tempo, aspetta che le fave si cuociano e poi frullale direttamente senza aspettare oltre.
Fatto questo passiamo alla cicoria che abbiamo lavato, pulito e lessato, mettila da parte dentro una ciotola. Quando le fave iniziano a cuocersi, quello è il momento per aggiungere il sale.
In ultimo posizioniamo fave e cicoria in un piatto e aggiungiamo l’olio extravergine d’oliva, l’ideale è servire questo piatto con dei crostini di pane.

Ti potrebbe interessare: Questa crema di fave è semplicissima. Ecco una ricetta cremosa e light per la tua estate

Consiglio: per aggiungere cremosità alle fave puoi usare per la crema anche una patata; l’olio per condire questo piatto sarebbe meglio che abbia un sapore deciso, darà un tocco in più al piatto.

Conservazione: questo piatto ha un’autonomia di 3 giorni in frigorifero, da mettere con della pellicola trasparente o in un tapperware con un coperchio ermetico.

Impostazioni privacy