Lo sai che sulla spugna del lavello si annidano i germi? Con questo semplice rimedio non succederà più

La spugna della nostra cucina è un oggetto prezioso, ma attenzione può essere un vero e proprio covo di germi. Scopri come pulirla.

cucina
Occhio, sono piene di germi. Puliscile così. (Foto di Hans Braxmeier da Pixabay)

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

Nelle nostre cucine ne abbiamo tantissime, le compriamo, usiamo e ricompriamo tantissime volte nell’arco di una vita, ma in pochi sanno che le spugne sono delle potenziali bombe di batteri. Non possiamo vivere senza di loro ma dobbiamo prendercene cura, soprattutto in cucina.

Tuttavia le spugnette vecchie non dovresti proprio gettarle via, potrebbero essere utili in altre cose, come ad esempio per pulire le scarpe da ginnastica.
Sono preziose anche quando diventano vecchie e come dicevamo, un’altra cosa che le accomuna è lo sporco che attraggono e trattengono.

Alcuni studi scientifici hanno evidenziato degli aspetti incredibili. In particolare una ricerca pubblicata sull’American Society of Microbiology, ha scoperto che possono avere più batteri rispetto al wc. Non parliamo di batteri secondari ma anche di alcuni pericolosi come l’Escherichia Coli.

Questo motivo ci basta per rivalutare la loro pulizia e iniziare ad attrezzarci, cerchiamo  di capire insieme come.

Capire la tipologia: ne possiamo trovare di moltissimi tipi: da quelle in poliuretano, in cellulosa oppure in silicone. Ci sono quelle tradizionali oppure con 2 lati dove abbiamo una parte ruvida e l’altra più morbida.

Leggi anche: Lo hai in cucina, ma non sai mai come pulirlo? Con questi prodotti naturali non rovinerai il tuo lavello in fragranite

Il metodo giusto per pulire la spugna

Aldilà della tipologia la procedura per lavarle è universale e il metodo è piuttosto semplice.
Se seguirai questo trucchetto non ti limiterai solo a pulirle ma gli darai una vera e propria disinfettata, ecco quello che ti serve:

  • sapone di Marsiglia;
  • acqua;
  • bicarbonato di sodio;
  • aceto bianco.

Ti potrebbe interessare: La lavatrice ha bisogno di un po’ di pulizia? Ti propongo una lista di rimedi super efficaci da tenere in considerazione

La prima cosa da fare è passare la spugna sotto l’acqua con del sapone e strofinare per una manciata di secondi. Dopodichè puoi metterla dentro un recipiente e versare dell’acqua bollente, finchè non sarà completamente immersa.
Fatto questo metti un cucchiaio di bicarbonato e uno di aceto bianco. Mischia bene e aspetta qualche ora, dandogli modo di agire.
Passato questo tempo sciacquala con l’acqua e vedrai immediatamente l’effetto sulla tua spugnetta.

Impostazioni privacy