Lo hai in cucina, ma non sai mai come pulirlo? Con questi prodotti naturali non rovinerai il tuo lavello in fragranite

Hai sostituito l’acciaio con il lavello in fragranite? Prova questi prodotti naturali e lo avrai sempre perfettamente pulito: basterà poco. 

lavello fragranite
Poche mosse per avere un lavello in fragranite sempre al top. Foto di Karolina Grabowska da Pixabay

Negli ultimi anni, la fragranite sta sostituendo di gran lunga l’acciaio. I classici lavelli e piani cottura stanno diventando quasi tutti in questo materiale che grazie al suo effetto particolare, ricorda molto la pietra. Resistente agli urti e nettamente più facile da pulire, viene sempre più scelto per arredare le cucine. Inoltre, cosa non da poco, visivamente è decisamente più bello del classico e freddo acciaio. Ma se fino ad ora, vi abbiamo elencato i suoi pregi, purtroppo, ora ci tocca anche parlarvi del suo piccolo difetto. Perché, mentre per quanto riguarda la pulizia ordinaria, ci vorrà davvero poco per eseguirla usando dei classici detergenti biologici, quella straordinaria richiederà un minimo di attenzione in più.

Lavello in fragranite? Sono questi i prodotti da utilizzare per non rovinarlo

L’accumulo di calcare, può creare in brevissimo tempo nel vostro lavello, una fastidiosissima patina bianca, che non solo visivamente è decisamente brutta da vedere, ma con il passare del tempo, potrebbe anche rovinarlo irrimediabilmente. Ma come fare allora per pulirlo, senza usare prodotti aggressivi e soprattutto senza rovinarlo ulteriormente? Ancora una volta, la risposta ce la danno le nostre nonne, che, questi prodotti li usavano già da tempo.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

La cosa positiva, è che per le macchie meno ostinate, un classico sapone per piatti sarà sufficiente. Ma, se lo sporco dovesse essere troppo ostinato, allora preparate una miscela con 1 litro di acqua e un misurino di candeggina. Indossate i guanti e con l’aiuto di una spugnetta imbevuta nella soluzione, strofinate con una leggere pressione sulle macchie. Dopodiché risciacquate con abbondante acqua tiepida e abbiate cura di asciugare con cura ogni parte. Mentre se il calcare ha creato quella fastidiosa patina bianca, allora usate il classico aceto leggermente diluito in un pò d’acqua. Passatelo sulla macchia, lasciate agire qualche minuto e strofinate leggermente, poi risciacquate come di solito. Ed ecco che il vostro lavello in fragranite, sarà di nuovo perfettamente pulito.

Impostazioni privacy