Fermi tutti: questa torta allo yogurt è davvero speciale! Vedrai che versione golosa

Non hai mai preparato una torta allo yogurt così speciale e golosa: pochi ingredienti, pochi minuti di preparazione e il risultato sarà perfetto!

Quando sentiamo parlare di torta allo yogurt ci ritorna subito in mente la nostra nonna, intenta a prepararcela nei pomeriggi invernali quando andavamo a trovarla. Non era meraviglioso osservarla sgusciare le uova, unire lo zucchero, lo yogurt e la farina in ciotola? Sembrava quasi terapeutico! Ecco perché oggi vogliamo proporvene una versione molto speciale, morbida tanto da sciogliersi in bocca e semplicissima da realizzare. Adatta alla colazione degli adulti, ma anche dei più piccoli, perfetta da inzuppare nel latte o da accompagnare con marmellata alla frutta. Curiosi? Scopriamo insieme come prepararla partendo dalla lista ingredienti della ricetta:

  • 125 gr di yogurt al caffè;
  • 3 uova grandi;
  • 150 gr di zucchero al velo;
  • 250 gr di farina 00;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • 80 gr di gocce di cioccolato;
  • 1 cucchiaio di polvere di caffè;
  • 1 bicchiere da cucina di olio di semi di girasole;
  • 1 pizzico di sale;

LEGGI ANCHE: Benvenuto Autunno! Prepara il Risotto con Zucca e Taleggio, è delizioso e velocissimo

Una torta allo yogurt così speciale e sfiziosa non l’hai mai preparata: semplice, veloce e da leccarsi i baffi!

Quando assaggerete questa gustosissima torta allo yogurt di caffè rimarrete estasiati. Il suo sapore verrà esaltato dalla polvere, mentre il cioccolato in gocce renderà il risultato finale più croccante per un dolcetto che sa nell’immediato di bontà. Perfetta da preparare la sera precedente per la colazione, possiamo avvolgerla in pellicola per alimenti ed infilarla nello zaino dei bambini, la merenda a scuola sarà ancora più golosa! Scopriamo i semplicissimi passaggi per preparare questa tenera chicca insieme

torta yogurt
Aggiungete un po’ di scorza d’arancia, la torta sarà ancora più profumata!
Foto di Seksak Kerdkanno da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione della torta sgusciando le uova all’interno di due ciotole diverse: in una versiamo gli albumi, nell’altra i tuorli.
  2. Montiamo i primi a neve ben ferma fin quando risulteranno spumosi e triplicati di volume. Poniamoli in frigorifero e dedichiamoci al resto dell’impasto.
  3. Aggiungiamo ai tuorli lo zucchero al velo(sostituitelo con il classico semolato per un aspetto più rustico), procediamo a montare i due ingredienti con le fruste elettriche fin quando il composto risulterà chiaro, vellutato e raddoppiato.
  4. Versiamo quindi l’olio, incorporiamolo a dovere ed uniamo anche lo yogurt insieme alla polvere di caffè. Mescoliamo il tutto e quando otterremo un impasto liscio e morbido, iniziamo ad aggiungere farina poco alla volta, setacciandola.
  5. Uniamo il pizzico di sale, il lievito setacciato ed amalgamiamoli al resto degli ingredienti. Aggiungiamo in ultimo le gocce di cioccolato ed incorporiamo gli albumi a più riprese, con movimenti dal basso verso l’alto.
  6. Imburriamo e infariniamo una tortiera dal diametro di 18/20 cm, versiamo in centro l’impasto e livelliamolo con una spatola.
  7. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 40/45 minuti, in base alla potenza del vostro forno. Eseguiamo la prova stecchino e se risulterà asciutto, sforniamo.
  8. Lasciamo completamente raffreddare per poi sformare dallo stampo, serviamo su un piatto da portata e decoriamo con zucchero al velo. Gustiamo la nostra torta a fettine e godiamoci una golosità senza precedenti, delicata e sofficissima!
Impostazioni privacy