Cosa puoi fare in 5 minuti con la ricotta? Sicuramente questi tre piatti per il pranzo del lunedì!

Se oggi non hai idea di cosa cucinare a pranzo, lasciati avvolgere dal sapore unico della ricotta e prepara uno tra questi buonissimi piatti, siam certi che sorprenderai tutti.

ricotta
Prepara un pranzo perfetto per il lunedì: la ricotta sarà l’ingrediente fondamentale per tre piatti gustosi (Foto di murarenato da Pixabay )

Anche se siamo a metà settembre, anzi quasi alla fine, anche se desideriamo che il caldo vada via e lasci spazio alle temperature fresche dell’autunno, non riusciamo ancora a liberarci dell’afa e del caldo. Anche la voglia di preparare pranzi caldi non è ancora tornata, ma preferiamo piatti freschi, veloci e gustosi. Ecco i tre piatti alla ricotta perfetti per il pranzo del lunedì.

LEGGI ANCHE >> Prendi la ricotta e aggiungi questo ingrediente: in 5 minuti avrai delle polpettine gustosissime

Compra la ricotta, uniscila alla pasta e gusta questi piatti buonissimi!

ricotta
Tre piatti meravigliosi dal sapore unico (Foto di summa da Pixabay )

Per creare un piatto veloce, fresco, ma soprattutto gustoso abbiamo sicuramente bisogno di un ingrediente top: la ricotta. A chi non piace? Cremosa e dal sapore unico riesce ad abbinarsi bene ad ogni piatto che prepariamo. Ovviamente per i piatti che andremo a proporre bisogna utilizzare la ricotta di mucca, perché quella di pecora o capra risulta salata e molto forte, quindi potrebbe disgustare.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

I piatti che proponiamo con la ricotta oggi sono tre:

  • Pesto
  • Limone
  • Salmone
  • Per i maccheroni ricotta e pesto occorre: 200 gr di pasta corta, 300 gr di ricotta, pesto. Cuociamo la pasta e scoliamola al dente, mettendo da parte un po’ d’acqua di cottura per sciogliere qualche cucchiaio di pesto. Quindi in una ciotola versiamo la pasta e condiamola con un filo d’olio, mescoliamo un cucchiaio di pesto con un po’ d’acqua e aggiungiamo la ricotta. Aggiungiamo tutto alla pasta e mescoliamo. Serviamo in tavola
  • Limone e ricotta: 200 gr di pasta corta, 300 gr di ricotta, limone, menta, sale, pepe e olio. Cuociamo la pasta e scoliamo al dente. Da parte, con un po’ d’acqua di cottura, sciogliamo la ricotta in un piatto. Aggiungiamo sale, parmigiano, menta tritata e due cucchiai di succo di limone. Mescoliamo tutto insieme alla pasta e serviamo.
  • Ricotta e salmone: 200 gr di pasta corta, 300 gr di ricotta, 200 gr di salmone. Cuociamo la pasta e scoliamo al dente. In una ciotola sciogliamo la ricotta con un po’ d’acqua, aggiungiamo sale e pepe e mescoliamo. Aggiungiamo il salmone a pezzetti e continuiamo a mescolare. Versiamo tutto sulla pasta, giriamo e serviamo in tavola
Impostazioni privacy