Schiacciatine di patate: croccanti, filanti, entusiasmanti! Provale così, sono leggere e sfiziose

Prepariamo insieme le schiacciatine di patate? Velocissime e sfiziose, senza frittura, ma croccanti come non mai! Eccoti la ricetta pronta in 5 minuti

Con le patate possiamo preparare davvero di tutto, piacciono sempre ai bambini e risultano estremamente versatili. Già golose così come sono, semplicemente bollite e condite con olio, sale e pepe, ma perché non renderle ancora più speciali? Oggi vogliamo proporvi le schiacciatine di patate, un secondo croccante e molto leggero, poiché non andremo a friggere proprio nulla. Non bisognerà sporcare la cucina e l’impasto è pronto in meno di 5 minuti. Scopriamo insieme come prepararle partendo dalla lista ingredienti della ricetta:

  • 4 patate rosse grandi;
  • 2 uova medie;
  • 50 gr di parmigiano grattugiato;
  • 50 gr di pecorino grattugiato;
  • Sale, pepe, origano, noce moscata, erba cipollina q.b.
  • 200 gr di prosciutto cotto;
  • Pangrattato q.b.

LEGGI ANCHE: Vuoi sapere qual è il piatto più famoso del mondo? Ti do un indizio: è tutto italiano!

Eccoti le schiacciatine di patate: rustici sfiziosi che i tuoi bambini divoreranno in pochi bocconi!

Preparare le schiacciatine di patate è incredibilmente facile, l’impasto si prepara in 5 minuti e gli unici tempi d’attesa saranno quelli di cottura delle patate. Il resto sarà velocissimo! Possiamo anche prepararle in anticipo e conservarle in frigorifero oppure congelarle ed utilizzarle quando di cucinare proprio non ne abbiamo voglia. Eccovi i semplici passaggi per prepararle, vedrete che bontà!

schiacciatine patate
Se non avete neppure il tempo di attendere la cottura delle patate, grattugiatele, mescolatele agli altri ingredienti e infornate. Tutto pronto in 5 minuti!
Foto di Holger Langmaier da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione delle schiacciatine partendo dalla pulizia delle patate: sciacquiamole abbondantemente sotto acqua corrente, inseriamole in una pentola e riempiamola d’acqua.
  2. Portiamola sul fuoco, lasciamo che arrivi il bollore e cuociamo per circa 25 minuti. Le patate dovranno essere morbide anche al centro, tuttavia non dovranno risultare eccessivamente molli.
  3. Immergiamole in una scodella con acqua fredda e ghiaccio per bloccare la cottura. Quando saranno tiepide schiacciamole con uno schiacciapatate all’interno di una ciotola capiente.
  4. Aggiungiamo quindi le uova sgusciate, il parmigiano e il pecorino grattugiati, 2 o 3 cucchiai di pangrattato, sale, pepe e spezie in abbondanza.
  5. Impastiamo il tutto per qualche minuto fin quando otterremo un composto compatto, omogeneo e malleabile.
  6. Preleviamo quindi circa 30 gr di impasto, arrotoliamolo tra i palmi e schiacciamolo formando una sorta di cotoletta.
  7. Adagiamo in centro una fettina di prosciutto, richiudiamo con un altro strato di impasto e formiamo la schiacciatina.
  8. Proseguiamo creando tutte le altre. Spennelliamole in superficie con dell’olio, impaniamole con altro pangrattato pressando leggermente affinché aderisca e sistemiamole su una leccarda rivestita di carta da forno.
  9. Cuociamo in forno preriscaldato/ventilato/170° per circa 20/25 minuti. La superficie dovrà dorare per bene. Sforniamole e lasciamole intiepidire.
  10. Serviamole con delle salsine speziate o gustiamole semplicemente al naturale, vedrete che incredibile bontà!
Impostazioni privacy