La pizza fa fatica a stendersi? Certo, non rispetti questo importante passaggio: è fondamentale

Fare la pizza in casa può dare tanta soddisfazione. L’impasto, dicono, sia la parte più difficile da preparare, il cuore della pizza è tutto lì. Ma, anche saperlo stendere ha una sua grande importanza e quando troviamo qualche difficoltà nel farlo significa che non verrà buona come avremmo voluto!

impasto
Segui questi pratici consigli e la pizza ti verrà perfetta! (Foto di Rudy and Peter Skitterians da Pixabay)

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

La pizza, chi non va pazzo per lei? Tutti la amano e non c”è nulla di più semplice e gustoso da mangiare. Se ti piace farla da te, con le tue stesse mani, allora dovresti sapere che, alle volte, non viene per nulla bene anche se hai seguito la tua classica ricetta. Capita che sia così elastico che quando provi a stenderlo si ritrae e ti ritrovi a combattere una battaglia da non poter vincere.

Leggi anche: Oggi, ti faccio preparare una Sbriciolata Salata con 3 ingredienti: ti leccherai i baffi!

Il segreto per stendere la pizza: ti svelo il trucchetto che sanno solo i veri pizzaioli!

trucco
Dovrai solo mettere in pratica questi facili consigli per fare una pizza da paura! (Foto di Engin Akyurt da Pixabay)

Leggi anche: Funghi Trifolati facili e veloci: così buoni non li hai mai mangiati!

Una cosa che tante persone sbagliano è stendere l’impasto con il mattarello. La pizza si stende con le mani, come vuole la tradizione. Ma, non è solo una questione storica ma anche funzionale in quanto, stendendola con il matterello, risulterà molto più sottile finendo per ritrarsi o rompersi. Se lo fai con le mani, invece, con il tatto puoi accorgerti delle parti più sottili e di quelle più spesse riuscendo a regolarti meglio.

Anche l’aria è molto importante, infatti, se usi il matterello, finirai per appiattire anche il cornicione dove, invece, dovrebbe concentrarsi la maggior parte dei gas contenuti nell’impasto, in modo che venga bello alto e morbido dopo la cottura. Infine, non sottovalutare la lievitazione, il processo più importante di questa ricetta. Infatti, se non aspetti il tempo necessario perché l’impasto lieviti come si deve, una volta steso, tenderà a ritrarsi come se fosse di gomma. Ma, al contrario, se aspetti troppo sarà più fragile e tenderà a strapparsi mentre stendi le pizze.

Impostazioni privacy