Quando sei a letto senti un fastidioso prurito dappertutto? Non è un buon segno e ti spiego il perché

Il prurito non è mai piacevole e se ti viene mentre sei a letto allora hai un grosso problema. Tranquilla, nulla a cui non si possa rimediare però devi agire subito o sarà sempre peggio!

infestazione
Se l’infestazione si estenderà troppo dovrai buttare il materasso! (Foto di congerdesign da Pixabay)

Le cimici da letto (o del materasso) sono degli insetti fastidiosi che si nutrono di sangue e che prediligono, in particolare, quello umano. Questi insetti vivono e si riproducono a stretto contatto con noi proprio perché siamo il loro principale nutrimento. Il loro morso provoca un terribile prurito, vescicole rosse, piccoli coaguli di sangue sulla pelle e, in soggetti allergici, persino lo shock anafilattico.

Leggi anche: Sono sicura che ti dimentichi sempre di pulirli: è un gravissimo errore che non dovresti più commettere!

Con questo prurito non si riesce proprio a dormire: devi fare qualcosa il prima possibile!

prurito
Dall’aspetto possono essere scambiare per zecche ma hanno un corpo più allungato e piatto e non presentano una sacca per la raccolta del sangue (Foto di Daniel Hourtoulle da Pixabay)

Leggi anche: Fai questo quando pulisci la TV? Attenta perché potresti romperla: questo errore ti costerà molto caro

Durante il giorno è difficilissimo vedere le cimici da letto perché si nascondono nelle loro tane. È di notte che svolgono tutte le proprie attività, compresa quella di morderti. Di solito, si nascondono in questi posti strategici che dovresti assolutamente controllare: struttura del letto, la parte inferiore del materasso, crepe nei mobili e nei muri vicino al lello e nella parte interna delle federe dei guanciali. Per capire se hai un’infestazione cerca la loro tana in questi luoghi ma, se non ottieni risultati, prova a vedere se sul letto ci sono piccole chiazze su tutto il letto. Queste sono simili a polvere e muffa ma in realtà sono le loro feci. Potresti cercare anche le uova che hanno un colore bianco e possono essere nascoste tra le fibre dei tessuti.

Se sei all’inizio dell’infestazione puoi facilmente eliminare le cimici con questi ingredienti naturali:

  • Olio di Neem e Tea Tree Oil: distribuiscili con un panno su tutto il letto e il materasso.
  • Aglio e alloro: mettine un po’ sulle finestre, sulla porta d’ingresso per evitare che entrino in casa.
  • Lavanda: usala per lavare per lavare le federe e i guanciali.
  • Aceto e limone: crea una miscela passala sul pavimento.

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Le cimici non sono attratte dallo sporco ma dall’anidride carbonica che produce il corpo umano. Quindi, possono attaccarsi alle scarpe e ai vestiti mentre siamo fuori casa per poi entrare con noi quando torniamo. Togli sempre le scarpe prima di entrare in casa e non mettere le giacche e i vestiti usati in camera da letto appoggiati sul letto o sul divano.

Impostazioni privacy