Bucatini pasticciati, un primo piatto veloce dal sapore davvero unico: lo devi provare subito

Voglia di un primo piatto veloce, ma dal sapore davvero unico? Allora devi assolutamente preparare i bucatini pasticciati. 

bucatini
Prepara i bucatini pasticciati e sarà un’esplosione di gusto. Foto di Giorgio Giorgi da Pixabay

Quando ogni giorno, sette giorni su sette, si prepara il pranzo e la cena, si arriverà al punto in cui le idee inizieranno a scarseggiare. Ed ecco, che trovare qualcosa che soddisfi tutti e che non sia il soliti piatti di pasta asciutta, diventa davvero un’impresa titanica. Inoltre, se il tempo a disposizione non è molto, la difficoltà aumenta notevolmente. Ecco perché stamattina, vogliamo proporvi un piatto seppur non leggerissimo, dal sapore davvero unico. Facile e veloce da preparare sarà il giusto mix per accontentare proprio tutti. Noi li chiamiamo bucatini pasticciati, ma vi assicuriamo che tutto sono, tranne che un pasticcio. Provateli subito per il pranzo di oggi e vedrete che vi conquisteranno al primo assaggio.

LEGGI ANCHE: Bucatini all’Amatriciana, la ricetta che vi conquisterà al primo assaggio: un sapore delizioso

Bucatini pasticciati, un solo boccone e ti conquisterà immediatamente

Preparare questi bucatini pasticciati, è davvero facilissimo. Pronto in pochi minuti, sarà il giusto compromesso per chi cerca qualcosa di veloce, ma al tempo stesso saporito. Vediamo subito tutto quello che vi occorrerà:

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 400 gr di bucatini
  • 100 gr di guanciale
  • 50 gr di burro 
  • 50 gr di farina 00
  • 10 acciughe sotto sale
  • 1 tuorlo
  • 500 ml di latte
  • 2 cucchiai di pecorino
  • Noce moscata

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

In un pentolino preparare una besciamella abbastanza liquida con le quantità di burro, farina e latte che vi abbiamo indicato. Insaporitela con un pizzico di sale e con la noce moscata. Quando sarà pronta, spegnere la fiamma e versare all’interno il tuorlo d’uovo e il pecorino. Mescolate con cura fin quando si sarà sciolto il tutto. Intanto in un pentolino fate rosolare il guanciale, quando il grasso diventerà trasparente, unire le acciughe e farle sciogliere lentamente. A questo punto versate la besciamella e riscaldare leggermente a fiamma molto bassa. Nel frattempo mettete la pasta a cuocere e quando sarà cotta, scolarla, versarla in padella e mantecare il tutto. A questo punti i vostri bucatini pasticciati sono pronti per essere serviti e gustati. Se non amate il sapore delle acciughe, potrete ometterle tranquillamente.

Impostazioni privacy