Non ti serve la palestra: per tornare in forma c’è un esercizio semplicissimo da svolgere

Dopo tanti abbonamenti e sessioni interminabili, ti svelo un segreto: esiste un esercizio che fa dimagrire ed è semplicissima da praticare.

Saltare la corda è una delle pratiche più economiche, divertenti ed efficaci per il nostro corpo, offre dei benefici immediati, tonifica i muscoli e si tiene in esercizi tutto il sistema cardiovascolare. L’ideale sarebbe integrare questo semplice esercizio nella tua fitness routine.
E’ ottimo come allenamento perchè fa bruciare molte calorie, va da se’ che questo significa che fa dimagrire, ma non si tratta solo di questo, infatti questo esercizio aerobico incentiva i muscoli e allena il fiato.

In inglese è chiamato jump rope, è una pratica impegnativa, considerata ad alta intensità, di solito viene aggiunta all’interno di circuiti di allenamento dato che va a toccare diversi muscoli e fa bruciare così tanto. Le calorie che fa consumare sono sia derivate dai carboidrati che dai grassi, motivo per il quale è consigliato per chi sta seguendo una dieta ipocalorica.

Per comprendere quanto sia impegnativa devi sapere che 10 minuti di questa pratica sono paragonabili a correre per 1 km con un buon ritmo, 20 minuti invece a 45 minuti di corsa normale.

Leggi anche: Allenamento all’aperto: scopri tutti i must have per restare in forma in vista dell’estate!

I benefici del salto con la corda: un esercizio total body

fitness
Il salto con la corda è un esercizio semplice, divertente e a costo zero (Foto di wandus da Pixabay)

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

I muscoli coinvolti:

  • i polpacci
  • piedi
  • adduttori e abduttori
  • i glutei
  • gli addominali
  • deltoidi
  • spalle

I benefici: il salto sulla corda, come abbiamo potuto vedere, può senza dubbio rientrare tra gli esercizi definiti total body, è un allenamento cardio che migliora la coordinazione e l’equilibrio. Quello che ti serve per praticarlo sono delle scarpe adatte, un reggiseno sportivo e uno spazio dove praticarlo in libertà.

Ti potrebbe interessare: Super energia per tutta la giornata! Fai questi esercizi appena sveglia e affronterai al meglio le tue attività

E’ stato svolto uno studio da alcuni ricercatori dalla Loughborough University, che hanno visto come il salto della corda praticato tutti i giorni su una gamba anche solo per 2 minuti aiuta a rafforzare le anche, utilissimo quindi per prevenire l’osteoporosi.
Poi come la maggior parte degli esercizi ad alta intensità abbassa la pressione e influenza positivamente la circolazione sanguigna.

 

Impostazioni privacy