Sai quante calorie si consumano a stare fermo senza far niente? Resterai senza parole

Bruciare calorie non è mai stato così facile, quello che scoprirai ti lascerà davvero senza parole: vedrai tutto in modo diverso ora.

calorie
Bruciare calorie stando seduti? Certo che si. Foto di Michal Jarmoluk da Pixabay

Settembre è il mese delle ripartenze, dei nuovi inizi e dei buoni propositi. Infatti, dopo i piccoli peccati di gola che ci siamo concessi durante il periodo estivo, ritornare in forma, è proprio uno dei primi obiettivi prefissati. Perdere pese e bruciare calorie, sono l’obbiettivo principale di molti di noi. Dieta, alimentazione sana e attività fisica, sono pratiche da adottare per avere ottimi e duraturi risultati. Ma c’è una cosa che forse non sapete, che per bruciare le calorie, non sempre è necessario eseguire pratiche sportive. Alcune infatti, si bruciano stando comodamente seduti. Ci state prendendo per pazzi vero? Eppure vi assicuriamo che è proprio così e tra poco vi spiegheremo come sia possibile tutto questo.

LEGGI ANCHE: In pochissimi lo sanno: il magnesio fa dimagrire anche senza fare una dieta

Bruciare calorie stando seduti? Non è follia, ma una vera realtà

Con la fine delle vacanze estive, si riprende ormai la solita vita. Si prefissano vari obiettivi e durante l’anno si cerca di portarli a termine. Di certo, una delle prime cose che si fa con l’inizio di Settembre, è quella di riprendere le sane e buone abitudini e si cerca di bruciare quante più calorie è possibile per tornare in forma. Ma sapete che in realtà ci sono delle calorie che si bruciano anche stando comodamente seduti? Non ci credete? Allora vi spieghiamo subito come sia possibile. In condizioni di stress fisico, come un’intensa attività sportiva, il nostro corpo avrà la necessità di reggere lo sforzo. Per permettere a tutti gli organi di sopportare questa ‘tensione’, avrà bisogno di un consumo maggiore di energia, questo permette quindi di attingere alle nostre riserve corporee e di bruciare quindi il grasso in eccesso.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Ma se siamo fermi e ci troviamo in una situazione di calma, cosa succede al nostro organismo? Beh, una cosa è certa, anche se siamo a riposo, il nostro corpo non rallenta mai. Tutti gli organi continuano a funzionare e questo loro continuo bisogni di energia prende il nome di metabolismo basale, ossia la quantità di calorie necessarie che il nostro organismo consuma a riposo. Per calcolare questa quantità esistono varie formule, una di queste è quella di Mifflin- St. Jeor, vi basterà inserire all’interno della formula il vostro peso, l’altezze e l’eta ed il gioco è fatto. Il risultato che otterrete sarà la quantità di calorie necessarie per il vostro fabbisogno quotidiano. Ovviamente prima di prendere qualsiasi tipo di iniziativa, rivolgetevi a dei professionisti che sapranno consigliarvi la giusta dieta per voi.