Il metodo per tenere a bada i costi delle bollette: così non avrai più paura di aprire la busta

Tenere i conti in ordine non è mai semplice, in particolare se si tratta di bollette. Ecco un metodo geniale per abbattere i costi.

soldi
Segui questi trucchi e risparmierai moltissimo sulle bollette. (Foto di Nattanan Kanchanaprat da Pixabay)

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Ve ne sarete accorti, negli ultimi tempi, il costo delle bollette della luce è cresciuto. Non è un impressione, le statistiche del Gestore Mercati Energetici sottolineano come il prezzo medio della luce, che a settembre dell’anno scorso era di 48,80 euro/MWh, quest’anno invece è di 135,96 euro/MWh. Una differenza quantomeno notevole.

Fortunatamente ci sono dei metodi per arginare le spese, basta solo conoscerli, non tutti sono conosciutissimi altri invece possono sembrare banali, ecco la lista che ti servirà per abbattere i costi sulle bollette.

Leggi anche: Non riesci a risparmiare? Impossibile, con questo metodo ti ritroverai con un bel gruzzoletto

Le regole per contenere le bollette

  • Lampadine: innanzitutto occorre cambiare le lampadine di casa e sostituirle con quelle a led, sono moderne e seppur costano di più rispetto alle altre durano più tempo e consumano ben 10 volte in meno. Prendetelo con un mini investimento e vedrete quanto sarà il risparmio.
  • Soluzioni smart: ci sono anche, se si vuole incrementare l’investimento, i modelli smart, cioè quei dispositivi dotati di capacità di gestione tramite assistenti vocali come Amazon, Google e Apple. Le lampadine vengono moderate nell’intensità e nei tempi.
    Con i dispositivi smart è facile gestire ogni elettrodomestico della casa, regolando così le accensioni, questa semplice accortezza elimina quella brutta abitudine di dimenticare le luci accese dei dispositivi, basta impostare il timer.

Ti potrebbe interessare: Come risparmiare sulla spesa settimanale: cosa puoi eliminare dalla lista per ritrovarti più soldi in tasca

  • Conoscere la tariffa energetica: a volte i fornitori stipulano nei contratti orari del giorno in cui i consumi sono bassi, in altri invece crescono e diventano altissimi. Quindi è consigliabile capire bene quali sono queste fasce. Tendenzialmente le tariffe biorarie sono più economiche, vanno dal lunedì al venerdì, nella notte, nei week-end e nei giorni festivi.
  • Selezionare gli elettrodomestici: è determinante capire quali sono indispensabili e quali no, per esempio la lavatrice e lavastoviglie sono elettrodomestici irrinunciabili oggi come altri come la gelatiera, la macchina del pane ecc. Esistono anche delle sveglie che consumano molto, bisogna capire quali devono rimanere collegati e quali invece staccare e riattaccare solo quando servono.

G.P.

Impostazioni privacy