È davvero disgustoso cosa si nasconde sotto, per questo non dovresti più mangiarti le unghie

Quello che si annida sotto le unghie è davvero terribile, smettila subito di mangiarle se non vuoi correre nessun rischio. 

unghie
Ecco perché dovresti smettere di mangiarti le unghie delle mani. Foto di Darko Djurin da Pixabay

Mangiare le unghie delle mani, è un vizio che colpisce una gran parte della popolazione. Nei casi meno gravi, si tratta di un tic nervoso e sporadico, che viene fatto nei periodi in cui ci si sente maggiormente stressati. Purtroppo però in alcuni casi, diventa un vero e proprio disturbo, che prende il nome di onicofagia. I soggetti che ne soffrono, rosicchiano le loro unghie continuamente, fino a procurarsi delle vere e proprie ferite. Oltre al dolore che queste ferite provocano, rendono anche le mani decisamente poco presentabili. Inoltre, se le ferite s’infettano, possono creare infezioni più o meno gravi. Ma c’è una cosa che chi mangia le unghie dovrebbe sapere. Quello che si annida sotto di esse è davvero disgustoso.

LEGGI ANCHE: Anche tu hai il brutto vizio di mangiarti le unghie? Ti svelo un segreto, così smetti subito

Mangi le unghie delle mani? Smetti subito e ti spiego anche il perché

Chi ha il vizio di mangiarsi le unghie, sottovaluta costantemente il rischio che corre. Perché se all’apparenza può sembrare un’azione per nulla pericolosa, in realtà può essere davvero rischiosa per la propria saluta. Ma perché esattamente? Ve lo spieghiamo subito. La parte che si trova, tra l’interno dell’unghia e la pelle, difficilmente viene pulita alla perfezione. Gli spazi sono così stretti e piccoli, che, anche lavarsi le mani frequentemente non può evitare la formazione di germi e batteri. Di conseguenza ogni qualvolta si rosicchiano le unghie, una grande quantità di questi germi verranno trasferiti in bocca.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Questo disturbo, più diffuso di quanto si pensi, è un vero pericolo per la propria salute. Infatti, una volta che germi e batteri arriveranno nella nostra bocca, potranno essere i responsabili di vari disturbi come:

  • Herpes labiali
  • Afte
  • Alito cattivo

Inoltre le ferite che si creano intorno alle dita, potrebbero facilmente infiammarsi e creare delle infezioni. Molte volte, per evitare di mangiarle si applica dello smalto, ma non tutti riescono a resistere, ed ecco che oltre a mangiare unghie, germi e batteri, si entrerà anche a contatto con le sostanze tossiche dello smalto. In questo caso, si potrebbero creare dei danni anche allo stomaco. Ecco perché non dovreste mai più mangiare le unghie delle mani.

Impostazioni privacy