Non è il solito pasticcio di patate, preparalo così e gusterai qualcosa di davvero inimmaginabile

Se cerchi un’idea originale per il pranzo o per la cena, questo pasticcio di patate è perfetto per te: una bontà con pochi ingredienti.

pasticcio patate
Pochi ingredienti, per un pasticcio di patate delizioso. Foto di Zozz_ da Pixabay

Le patate, sono nella maggior parte dei casi, usate per preparare deliziosi contorni per accompagnare i piatti principali dei nostri pasti. I modi in cui poterle cucinare sono davvero vari. A partire da quelle classiche fritte. Fino ad arrivare a preparare deliziose parmigiane. Proprio per questo, oggi, essendo ancora in tempo per preparare la cena, vogliamo proporvi un modo davvero originale per preparare le patate. Potrete servirlo sia come contorno, ma anche come un valido secondo piatto. Inoltre, potendolo arricchire come più desiderate, sarete sempre certi di accontentare i gusti di tutta la famiglia. Allora non perdiamoci in chiacchiere, allacciate i grembiuli e andiamo in cucina a preparare questo squisito pasticcio di patate. Pochi e semplici ingredienti, che daranno vita ad un piatto incredibilmente saporito.

LEGGI ANCHE: Un contorno rustico ma dal sapore esplosivo: prepara patate e peperoni e lasciati travolgere dal gusto

Pasticcio di patate: preparalo per stasera e vedrai che tutti lo apprezzeranno

Preparare questo pasticcio di patate, vedrete che sarà davvero facile. Inoltre, utilizzando pochi ingredienti, non sarà nemmeno eccessivamente calorico e dispendioso. La cosa importante per la buona riuscita però, è quella di scegliere patate a pasta gialla, che essendo a basso contenuto di amido e poco farinose, sono perfette per questo tipo di preparazione. Vediamo qui di seguito cosa vi servirà e come procedere:

  • 4 patate di grandezza media
  • Provola a fette
  • Salame milanese
  • Parmigiano
  • Sale
  • Pepe
  • Pangrattato
  • Burro

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Per prima cosa prendete le patate, lavatele accuratamente sotto acqua corrente e dopo averle asciugate alla perfezione, tagliate a fette non troppo sottili. A questo punto portate a bollore una pentola con acqua e sale e cuocete le patate per circa 5 minuti. Passato questo tempo, scolatele, riponetele su un canovaccio pulito e tamponate l’acqua in eccesso. Ora prendete una pirofila, imburratela leggermente e date una bella spolverata di pangrattato. Adesso passate alla creazione degli strati. Fate un primo strato di patate, aggiungete un pizzico di sale e pepe, parmigiano, provola a fette e salame milanese. Fate un secondo strato di patate e proseguite così fino ad esaurimento degli ingredienti. Lo strato finale dovrà essere ricoperto, con abbondante pangrattato, parmigiano e fiocchetti di burro. Infornate in forno ventilato per 20 minuti a 200 gradi. Lasciar leggermente intiepidire e servire. Ovviamente se volete, potrete sostituire il saleme con altri salumi o con della salsiccia sbriciolata.

Impostazioni privacy