Gusto unico in una sera di fine estate, queste melanzane alla crudaiola sono una vera specialità

Vuoi preparare un contorno che ti ricordi ancora l’estate che ci sta lasciando? Prova queste squisite melanzane alla crudaiola: bontà unica. 

melanzane crudaiola
Melanzane alla crudaiola, gustose e facili da preparare. Foto di Andy M. da Pixabay

I nostalgici dell’estate sentiranno senz’altro già la sua mancanza. Le temperature più fresche, stanno prendendo il posto di quella cappa di afa, che ci ha accompagnato per tutti questi lunghi mesi. Ma non è detto, che con il passare del caldo si debba per forza rinunciare a preparare qualcosa di fresco. Soprattutto poi, se il suo sapore è incredibilmente unico. È questo il caso delle melanzane alla crudaiola, un contorno fresco e veloce da preparare, ma dal gusto davvero eccezionale. Perfette per accompagnare le ultime grigliate di carne della stagione. Preparala subito e vedrai che ogni momento sarà buono per riproporle. Non potrai più rinunciare alla loro incredibile freschezza e anche se l’estate è ormai agli sgoccioli, noi la ricorderemo così!

LEGGI ANCHE: Se ami le melanzane non puoi non provare una di queste fantastiche ricette: vedrai che gusto

Melanzane alla crudaiola: il fresco contorno dalle note estive

Organizza l’ultima braciata della stagione e ora che il tempo lo permette ancora, invita un pò di amici e fagli gustare questo incredibile contorno. Le melanzane alla crudaiola, allieteranno anche i palati più sopraffini. Qui di seguito ti mostriamo tutti gli ingredienti che ti serviranno e come dovrai procedere. Ecco la lista:

  • 2 pomodori per l’insalata
  • 3 melanzane tonde
  • 1 mazzetto di basilico
  • 50 gr di crescenza
  • 2 spicchi d’aglio
  • 20 gr di pinoli
  • Scaglie di parmigiano
  • Olio
  • Sale

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Partite dalle melanzane, dopo averle lavate, tagliatele a fette non troppo sottili. Oliatele leggermente e grigliate. Ora preparate la salsa con cui andremo a condirle. Prendete un piatto da portate e oliare il suo fondo. Tritate l’aglio e il basilico e mettetene una parte nel fondo del vassoio, fate ora uno strato con i pomodori a fette. Insaporite il tutto con qualche goccia di aceto balsamico e aggiungete il formaggio tagliato a tocchetti. Adesso è il momento di creare uno strato con le melanzane grigliate, aggiungete altro formaggio e ancora un pò di trito di aglio e basilico. Procedete in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti. Lo strato finale dovrà essere ricoperto dalle scaglie di parmigiano e dai pinoli. A questo punto non vi resta che lasciare riposare il tutto in frigo per un paio d’ore e poi potrete godere del suo sapore unico.

Impostazioni privacy