Ammorbidente fai da te con solo 3 ingredienti: ecologico, economico e super profumato

Ammorbidente fai da te con solo 3 ingredienti, resterai sbalordito: ecologico, economico e super profumato, un toccasana per la lavatrice

Ammorbidente fai da te
Ammorbidente fai da te: economico e super green (pixabay)

Non c’è nulla di meglio che tirare fuori dalla lavatrice un bel secchio di abiti puliti e soprattutto profumati. A chi non fa piacere indossare dei capi profumati e morbidissimi? Responsabile di questa morbidezza e soprattutto del profumo, è senza ombra di dubbio l’ammorbidente. Ormai in commercio ne esistono davvero per tutti i tipi e tutti i gusti. Negli ultimi anni si sono fatti sempre più strada anche gli ammorbidente solidi o le così dette perle profumate. Sono delle mini perle profumatissime da inserire nel cestello della lavatrice insieme al bucato. Sebbene queste mini perle diano un profumo incredibile al nostro bucato, bisogna essere consci che però non sono particolarmente ecologiche e soprattutto, non sono proprio l’ideale per la nostra lavatrice. A lungo andare, queste perle infatti potrebbero nel corso del tempo ostruire i tubi della lavatrice soprattutto se abituati a non usare alte temperature. Quindi l’ammorbidente potrebbe accumularsi all’interno degli scarichi ostruendoli e facendo rompere la lavatrice. Quello che invece vogliamo proporvi noi è un ammorbidente super ecologico, con solo 3 prodotti che troviamo in casa. Questo risulterà essere economicissimo, ma farà anche in modo che la vostra lavatrice sia sempre pulita profumata e che gli scarichi non abbiano problemi. Vediamo insieme come preparare il nostro ammorbidente ecologico con solo €2.

LEGGI ANCHE: Quando fai la lavatrice aggiungi questo: i tuoi capi bianchi saranno brillanti come fiocchi di neve

Ammorbidente fai da te con solo 3 ingredienti: ecologico, economico e super profumato

Come vi dicevamo poco fa, spesso gli ammorbidenti in commercio, oltre a non essere particolarmente ecologici per la natura, risultano anche a lungo andare dannosi per la nostra lavatrice. Questo perché possono accumularsi negli scarichi dell’acqua e ostruirli. Per evitare tutto ciò, possiamo ripiegare negli ammorbidenti fai da te, che oltre a profumare il nostro bucato, possono anche pulire i nostri tubi di scarico. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno sono tre ingredienti che possiamo trovare facilmente in casa.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Per prima cosa procuriamoci un barattolo di vetro o di plastica purché abbia un tappo che sigilli bene. Poi procuriamoci una tazza, del sale, del bicarbonato e dell’olio essenziale della profumazione che maggiormente preferiamo. Prima di tutto riempiamo due tazze di sale e due tazze di bicarbonato, li inseriamo all’interno del nostro barattolo e mescoliamo accuratamente finché non sono perfettamente amalgamati. A questo punto inseriamo 4 cucchiaini di olio essenziale della profumazione che maggiormente gradiamo e abbiamo cura di agitare bene il barattolo, finché l’olio essenziale non avrà impregnato tutto il nostro composto di sale e bicarbonato. Ora non ci resta che prendere un misurino e metterne 3 o 4  del nostro composto all’interno del cestello prima dell’ultimo risciacquo. Una volta tirato fuori il bucato risulterà morbidissimo e soprattutto profumato e i tubi di scarico puliti grazie al bicarbonato.

Impostazioni privacy