Orto in balcone, perché non ci hai mai pensato!? Ecco cosa puoi piantare in questo periodo

Se lo hai sempre desiderato, ecco come realizzare un piccolo orto in balcone: sono queste le colture del periodo, vedrai sarà facilissimo. 

orto balcone
Puoi realizzarlo in casa, ecco come fare un orto in balcone. Foto di Pezibear da Pixabay

Sono sempre di più le persone, che ultimamente si cimentano nel coltivare nel proprio giardino, frutta e verdura di stagione. Un operazione per nulla complicata, ma che richiede un minimo di preparazione su cosa sia meglio coltivare in base al periodo. Per chi purtroppo, non possiede uno spazio aperto in cui poter piantare i semi, l’idea di un piccolo orto fai da te, può sembrare soltanto un sogno lontano. Ma è giusto che sappiate, che non sarà per nulla così, anzi, se in casa avete un balcone problema risolto, perché oggi vi mostreremo come realizzare in poche mosse un grazioso mini orto. Senza alcuna fatica, potrete godere delle migliori verdure di stagione a km zero.

LEGGI ANCHE: Conservare le zucchine è semplicissimo! Ti svelo i modi per farle durare di più

Orto in balcone? Preparalo così e vedrai che incredibili risultati

Avere un piccolo orto sul balcone di casa è davvero semplicissimo, una volta che avrete capito cosa coltivare in base alla stagione in cui vi trovate, il gioco è fatto. Oggi vi mostreremo le colture perfette per questo periodo e quelle che invece potrete tranquillamente coltivare tutto l’anno. Settembre è il mese perfetto per iniziare la semina di alcune verdure, infatti il clima mite e le temperature non troppo elevate e nemmeno troppo basse, favoriscono una rapida e perfetta fioritura. Quindi la prima cosa da fare è procurarvi i semini giusti, terreno, vasi e concime e potrete iniziare la vostra opera.

In questo periodo saranno perfetti per la semina valeriana, lattuga, bietole, spinaci, verza e cavolfiore. Scegliete sempre la luna crescente, perchè seppur non dimostrato scientificamente, si dice che con questa fase lunare, l’umidità presente nel terreno, verrà assorbita più rapidamente e quindi sarà perfetta per queste colture. Mentre se volete coltivare verdure e ortaggi che ci sono quasi tutto l’anno allora la scelta è davvero ampia.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

orto balcone
Le carote saranno perfette per essere coltivate nel vostro orto in balcone. Foto di jacqueline macou da Pixabay

Tra le colture che potrete avere tutto l’anno troverete, carote, cipolle, erbe aromatiche, rucola e prezzemolo. Quindi vi renderete conto, che un piccolo orto in balcone è davvero un ottimo investimento e inoltre avrete sempre la certezza della genuinità delle cose che state portando in tavola. Allora cosa aspettate? Sfoderate il vostro migliore pollice verde e realizzatelo anche voi.

Impostazioni privacy