Lasagne in 5 minuti: ti rendo il pranzo della Domenica facilissimo! Eccoti la ricetta sfiziosa

Prepara le lasagne in 5 minuti, con una ricetta che ti lascerà letteralmente a bocca aperta: comode, pratiche e velocissime!

La Domenica è il giorno per eccellenza dedicato alla famiglia, non trovate? Amiamo deliziare i nostri piccoli con piatti gustosi, sfiziosi e perché no, anche semplici. Le lasagne di certo rappresentano l’intera dedica d’amore familiare: saporite, adorate da tutti e con la possibilità di prepararle anche in anticipo. Ovviamente però, con questo caldo cucinare il classico ragù potrebbe non essere proprio il massimo, per questa ragione noi oggi vogliamo consigliarvi una ricetta talmente facile e veloce che vi lascerà a bocca aperta. Perché non prepariamo insieme le lasagne alla besciamella e prosciutto? Vi piaceranno da impazzire! Scopriamo insieme gli ingredienti semplici che ci occorreranno:

  • 2 confezioni di lasagne già pronte secche;
  • 100 gr di farina;
  • 100 gr di burro;
  • 1,5L di latte fresco;
  • 250 gr di prosciutto;
  • 200 gr di provola o mozzarella;
  • Sale, pepe, noce moscata q.b.
  • Parmigiano grattugiato q.b.

LEGGI ANCHE: Il tuo risotto alle zucchine non sa di nulla? Certo, sbagli questo importantissimo passaggio

Ti presento le lasagne 5 minuti: facili, gustose e da far girare la testa, i tuoi bambini le adoreranno!

Queste sfiziosissime lasagne 5 minuti sono perfette per questi ultimi giorni di caldo, poiché si preparano subito, non bisogna sporcare la cucina e sarà la cottura in forno a trasformarle in qualcosa di delizioso. Noi oggi vogliamo proporvi la versione con il prosciutto, ma in realtà possiamo utilizzare tutto ciò che bisogna consumare in frigorifero. Possiamo quindi optare per la mortadella, il salame, qualche avanzo di formaggio e perché no, qualche verdurina saltata in padella. Scopriamo insieme i semplicissimi passaggi della ricetta

lasagne 5 minuti
Provate ad aggiungere il prosciutto affumicato o la scamorza, la lasagna sarà ancora più gustosa!
Foto di Muhammad Ragab da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione delle lasagne partendo dalla  besciamella: inseriamo in una pentola il burro, lasciamolo sciogliere completamente e versiamo in un solo colpo la farina.
  2. Mescoliamo con una frusta e lasciamo tostare il tutto per circa 2 minuti. Versiamo il latte ancora freddo a filo continuando a mescolare, affinché non si creino i grumi.
  3. Condiamo con il sale, il pepe e la noce moscata. Mescoliamo continuamente con la frusta fin quando il composto si addenserà, scegliete voi il grado di densità che preferite.
  4. Spegniamo il fuoco, lasciamo riposare qualche minuto e poi prepariamoci ad assemblare il resto degli ingredienti: spalmiamo sul fondo di una teglia rettangolare un po’ di besciamella, stendiamo i fogli di lasagna uno accanto all’altro e ricopriamo con altra besciamella.
  5. Aggiungiamo il prosciutto, un pizzico di pepe, il formaggio scelto ed il parmigiano. Richiudiamo con altri fogli di lasagna e proseguiamo formando gli strati sino esaurimento ingredienti.
  6. Chiudiamo l’ultimo strato con besciamella, parmigiano ed una spolverata di pangrattato. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 30/35 minuti. Sforniamo, lasciamo intiepidire e serviamo a quadretti. Sarà una lasagna sfiziosissima e veloce, vedrete che bontà!
Impostazioni privacy