Monoporzione, adatto ad ogni occasione! Gusta il tiramisù nel bicchiere dopo cena, l’aggiunta di questi ingredienti lo renderà speciale

A chi non piace il tiramisù? Dolce fresco, cremoso e adatto ad ogni occasione. Oggi ve lo faremo preparare al bicchiere e con due ingredienti che lo renderanno davvero speciale.

tiramisu
Crea il tuo tiramisù monoporzione, speciale e adatto ad ogni occasione (Foto di silviarita da Pixabay )

La sera dopo cena ci viene spesso una voglia assurda di qualcosa di dolce. Iniziamo a rovistare tra i mobili, nel frigo, tra gli scaffali alla ricerca di un dolcetto che possa appagare la nostra voglia. Ma invece di affidarci a merendine e dolcetti già confezionati, perché non prepariamo dei bicchieri di tiramisù pronti per ogni occasione? Che sia sera, pomeriggio o dopo cena. Ti occorreranno due ingredienti insoliti che lo renderanno speciale.

LEGGI ANCHE >> Se vuoi preparare un ottimo tiramisù non devi fare questi errori: sono i più comuni, ti fanno sbagliare tutto

Tiramisù al bicchiere: questi ingredienti lo renderanno unico e speciale

tiramisù
Gli amaretti lo renderanno unico ed inimitabile (Foto di Artur Strecker da Pixabay )

Sei curiosa di sapere quali sono gli ingredienti che daranno un tocco speciale al tuo tiramisù? Te li sveliamo subito: amaretti e cioccolato.

Bene, ora che il segreto è stato svelato allacciamo il grembiule e iniziamo a prepararlo. Ci occorrerà:

  1. 100 gr di amaretti
  2. 50 gr di nutella o cioccolato spalmabile
  3. 50 gr di zucchero
  4. 150 gr di panna per dolci (già zuccherata)
  5. 200 gr di mascarpone
  6. 50 ml di caffè (amaro)
  7. Cacao amaro (per guarnire)
  8. Chicchi di caffè ricoperti di cioccolato

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Iniziamo la nostra preparazione mescolando in una ciotola capiente mascarpone e zucchero. Da parte prepariamo il caffè e nel mentre montiamo la panna fino a farla diventare densa e compatta. La andiamo poi ad unire un po’ alla volta al mascarpone e allo zucchero.

Prendiamo adesso i bicchieri di vetro abbastanza capienti e sbricioliamo sul fondo di ognuno gli amaretti precedentemente imbevuti di caffè, aggiungiamo qualche cucchiaio di nutella, uno di crema appena preparata. Continuiamo fino ad arrivare all’orlo del bicchiere. Concludiamo infine con una spolverata di cacao, un amaretto intero e qualche chicco di caffè al cioccolato. Mettiamo in frigo per una mezz’oretta e gustiamo fresco e cremoso.

Impostazioni privacy